La soddisfazione dei deputati Garofalo e Laccoto. I 27 milioni potranno essere utilizzati per affrontare le emergenze della viabilità secondaria
Il Governo nazionale ha riconosciuto lo stato d’emergenza dei trasporti in Sicilia. Sono stati destinati 30 milioni di euro di fondi Anas per ricostruire il viadotto Hymera sulla Palermo-Catania, mentre altri 27,4 milioni di euro di fondi della Protezione civile nazionale saranno spesi per affrontare le principali emergenze viarie della Regione.
Soddisfatto il deputato messinese Vincenzo Garofalo: “L’ok del Cdm alla delibera per lo stato di emergenza e lo stanziamento di risorse per la ricostruzione del viadotto A19 Himera in Sicilia è una notizia molto positiva. Un ringraziamento ai ministri Alfano e Delrio che hanno mantenuto fede agli impegni assunti. Ora si proceda rapidamente per restituire alla Sicilia un’opera infrastrutturale fondamentale. Per quanto riguarda modalità e tempi, il ministro Del Rio mi ha personalmente rassicurato che l’Anas sta lavorando al progetto esecutivo di demolizione e ricostruzione, dandomi ampia rassicurazione che verranno attivati presto tutti gli strumenti necessari per ridurre al minimo i disagi e dare una risposta efficace e più efficiente possibile. Area Popolare vigilerà sull’andamento dei lavori, tempi e costi e, più in generale, sul percorso di sviluppo delle infrastrutture nel Meridione, efficacemente intrapreso dal ministro Lupi”.
Esulta anche il deputato regionale Giuseppe Laccoto: “Un impegno mantenuto, una risposta concreta ed efficace all’emergenza viabilità in Sicilia. A parte il viadotto Himera della A19, erano anni che la viabilità secondaria attendeva finanziamenti per la manutenzione. Si tratta di un riscontro positivo, tangibile e tempestivo da parte del Governo Renzi alle richieste legittime di attenzione in un settore nevralgico come quello dei trasporti”.