Due vertenze diverse ma con gli stessi esiti. Ad oggi sia gli operatori che lavorano per conto della Provincia nel trasporto e assistenza disabili, sia i lavoratori ex Pumex non fanno altro che aspettare. Il sindacato però non perde le speranze.
Lavoratori in attesa di stipendi. Lavoratori che sopportano ritardi e che aspettano, spesso invano, che si concretizzino impegni e promesse. Accade agli operatori del servizio di assistenza e trasporto disabili che operano per la Provincia regionale. Accade però anche ai lavoratori ex Pumex di Lipari che da anni si trascinano una vertenza che non ha trovato ancora fine. A denunciare per l’ennesima volta i problemi di questi lavoratori è la Fp Cgil.
Nel primo caso succede che ad aspettare il saldo delle mensilità sono i dipendenti delle cooperative Progetto Vita e Vivere Insieme. Dopo il grido di allarme lanciato dal sindacato nel mese di agosto, i vertici della Provincia regionale hanno provveduto a completare l’iter per la sottoscrizione del contratto e l’adozione delle determine per la liquidazione delle fatture da inviare alla Ragioneria Generale di Palazzo dei Leoni.
“Sono trascorsi quasi 30 giorni ma nelle tasche dei lavoratori non è arrivato nulla. Nonostante i vari solleciti che giornalmente vengono effettati nei confronti della ragioneria non si capiscono i motivi per i quali tutto sia rimasto fermo. Ciò dimostra una sottovalutazione dei reali bisogni delle persone che ormai dal mese di aprile sono rimasti a secco , senza alcun mezzo di sopravvivenza . Anche le cooperative, più volte sollecitate al pagamento degli stipendi, hanno risposto picche avendo anticipato una mensilità e dichiarando di non poter sostenere ulteriori oneri” dichiara la segretaria Clara Crocè che chiede al commissario della Provincia Filippo Romano un immediato intervento, annunciando altrimenti l’inevitabile la mobilitazione dei lavoratori.
Non va meglio per i lavoratori della ex Pumex, “ancora senza stipendi grazie all’incapacità di dare risposte concrete da parte dell’Amministrazione Comunale di Lipari” dichiara il segretario provinciale della Fp Cgil Franceso Fucile. Il sindacalista ricorda che a nulla sono valsi i tentativi messi in campo dal Consiglio Comunale per accelerare il pagamento delle retribuzioni dovute ai lavoratori che non percepiscono le retribuzioni dal mese di gennaio 2014. La Fp Cgil ha contattato l’Assessore Regionale ai Benu Culturali Giusy Furnari che oggi si recherà a Lipari, dove incontrerà una delegazione di lavoratori.
“E’ necessario che l’Assessore Furnari, esponente del governo regionale, rappresenti al Presidente della Regione Crocetta la gravissima situazione in cui versano i lavoratori. Non è più tempo per soluzioni tampone. E’ necessario chiudere una vertenza che dura da anni e che rappresenta l’emblema della grande incapacità della classe politica regionale e nazionale a risolvere una questione occupazionale per la quale erano stati assunti impegni chiari ed inequivocabili in sede di Unesco”.
La Fp Cgil ha contattato l'Assessore Furnari preannunciando lo stato di agitazione dei lavoratori ex Pumex, continuano a spiegare Clara Crocè e Francesco Fucile. Il sindacato è pronto a mettere metterà in atto delle iniziative chiedendo l’ intervento Prefetto e del Presidente della Regione per mettere fine alla situazione di grave disagio dei lavoratori.