Ottimi i riscontri per l’iniziativa promossa nell'ambito della notte della cultura, nel comune di Patti. I giovanissimi del comune siciliano hanno esplorato il cosmo, guidati dagli adulti, e conosciuto la storia della regina Adelasia.
Storia, cultura e mitologia si fondono nel pattese grazie alla notte della cultura. L’evento dell’associazione “Officina delle idee”, svoltosi lo scorso 3 agosto, ha registrato numerosi consensi.
Tra gli appuntamenti più interessanti anche un incontro dedicato ai più piccoli, la “Notte for Kids” promossa da Chiara Lo Vercio e Manuela Stroscio. Un vero e proprio viaggio alla scoperta della storia del comune siciliano e della “regina Adelasia”. I giovanissimi, guidati dagli adulti, hanno potuto osservare da vicino il cosmo grazie al planetario dell’associazione “Universo”. Ad incuriosirli la fiaba “Adelasia, Regina di Sicilia” letta da Antonella Giardina. La serata è poi proseguita presso l’Antico Caffè Galante dove è stato proiettato il video “Il Tesoro di Adelasia”, realizzato dagli alunni dell’istituto comprensivo Lombardo Radice e curato dal docente Alessandro Greco.
Estro creativo e araldica, poi, l’hanno fatta da padrone grazie allo studio di un documento digitalizzato da Nino Galante. I bambini, dopo aver studiato come nasce un’araldica, hanno avuto l’opportunità di riprodurla e di conservarne una copia per ricordo.
La notte dei bambini si è poi conclusa con la degustazione di uno dei cibi tipici di Patti, il “pasticciotto di carne”.
Salvatore Di Trapani