MESSINA – Si è svolta questa mattina presso la Sala Consulta della Camera di Commercio di Messina la cerimonia di premiazione “Storie di Alternanza”. L’ evento, giunto alla seconda edizione – primo semestre 2019, è stato organizzato da Assocamerestero (Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’estero). “PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento all’estero” questo il titolo dell’iniziativa che ha visto partecipare numerose scuole della Provincia peloritana. Premiati gli Istituti che si sono distinti per progetti caratterizzati da sinergia tra scuola e mondo del lavoro. Previsti 3 premi per i vincitori della sezione istituti tecnici e professionali e 3 per i licei. “Antonello, Minutoli – Quasimodo e Caio Duilio” gli Istituti tecnici saliti sul podio. A rappresentare il Nautico, nella competizione, gli alunni delle classi 5C, 5H e 5M che hanno realizzato il video coordinati dal referente, prof. Corrado Calderone coadiuvato dai docenti Annalisa Marziano, Cesare David e Massimo Ipsale.
Ogni anno si tengono 2 edizioni: una in primavera e l’altra in autunno. Il concorso prevedeva una serie di Videoracconti esaminati da una commissione della Camera di Commercio (seguirà eventualmente un’ulteriore selezione in campo nazionale). “Quest’anno è stato dato grande risalto all’arte, grande protagonista di questa edizione – ha esordito la dott.ssa Agata Denaro – È importante che la Scuola offra nuove figure professionali: Adeguare l’offerta formativa all’esigenza di mercato, questo è lo scopo di questi progetti”.
La professoressa M. Cristina Costanzo si è auspicata “che qualche istituto della nostra provincia possa affermarsi a livello nazionale”.
La visione di un Video Clip ha anticipato la premiazione dei vari istituti: targhe commemorative, premi in denaro e foto di rito hanno concluso la giornata.