Sul Ponte sullo Stretto, invece, dice che "il Governo farà la sua sintesi"
Nell’attesa di una decisione sull’attraversamento stabile dello Stretto di Messina, “l’investimento sull’attraversamento dinamico fa sì che ci saranno tre navi Rfi nuove e una dedicata proprio ai treni: in un anno e mezzo tutto questo dovrebbe essere realizzato, il che ridurrà di un’ora l’attraversamento dinamico”. Lo ha detto il ministro delle infrastrutture e mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, rispondendo in audizione alla Camera.
Sull’attraversamento stabile dello Stretto di Messina, ha ribadito: “la relazione è stata trasmessa, il governo sta seguendo con grande attenzione il dibattito che ha suscitato, in modo da giungere a una decisione sul tema. Il dibattito è in corso e il governo farà la sua sintesi”.
Un altro argomento che avvalora l’inutilità del ponte.
il tema non è si ponte o no ponte . Il tema è la costante presa in giro dei politici .Tirano fuori soluzioni migliorative della tragica situazione attuale per non decidere . La riduzione dei tempi di attraversamento è un impegno sistematico inserito negli obiettivi di RFI degli ultimi 50 anni . Nel 1971 ,50 ANNI FA , il Peloritano partiva da Roma alle 12.15, arrivando a Villa S.Giovanni alle 18.36 e a Messina marittina alle 19.50 !! In 50 anni sono migliorati i loro stipendi e le loro chiacchiere .Usano finte promesse con chiaro intento placebo per perculare i cittadini . Ci vediamo fra 18 mesi per la verifica .
Ma tanto ,continueremo a votarli e questo è il loro obiettivo
O un altro che ne avvalora la sua utilità…dipende da che punto vedi la cosa(e scommetto che non hai mai fatto il pendolare fra le due sponde)
Ci dovrebbe spiegare il ministro come ci riusciranno. Forse solo lo spostamento da messina a villa. Il tempo di manovra di carico
e scarico da binario in stazione a binario in stazione saranno sempre 2 ore. Tranne se hanno pensato ad un treno a 3 vetture allora ci siamo si può fare
L’attraversamento dei treni? Quali treni? Ma perché… Esistono ancora i treni? Ora abbiamo i tram da 300 km/h. Ed il ponte a cosa servirebbe? A rimettere i treni che hanno tolto perché si volava da Catania a 10 euro? O a far passare qualche decina di camion di arance al giorno?
Quella del ministro è l’ennesima sparata. I tempi di manovra per il traghettamento si possono ridurre in funzione degli orari. Ossia attualmente è quasi sempre il treno che attende la nave e non il contrario. Ogni novità tecnologica sponsorizzata da sindacati e dal ministro non può trovare applicazione nella realtà. I tempi di manovra sono quelli e devono necessariamente essere rispettati. Non dimentichiamo che si tratta di comporre e scomporre un treno intero.
finalmente qualcosa di veramente serio…..grazie Ministro…