Aperte le iscrizioni ai Corsi di formazione e aggiornamento. Prima edizione il 19 marzo a Messina, altri appuntamenti a Taormina e Milazzo
Sono aperte le iscrizioni ai “Corsi di formazione e aggiornamento per datore di lavoro e lavoratore addetto all’attività di Prevenzione incendi”, organizzati da Stretto Servizi Industrie S.r.l., in collaborazione con AF Consulting s.r.l., per consentire alle aziende di adempiere all’obbligo di formazione degli addetti all’antincendio come imposto dalla legislazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Secondo quanto previsto dal D. Lgs. 81/2008, uno degli obblighi a carico dei datori di lavoro è quello di adottare tutte le misure necessarie per prevenire incendi ed evacuare gli ambienti di lavoro, in caso di pericolo grave ed immediato, per preservare l’incolumità dei lavoratori. Tali misure devono essere adeguate alla natura dell’attività, alle dimensioni dell’azienda e al numero delle persone presenti.
È il datore di lavoro a designare gli addetti al servizio di prevenzione incendi e a garantire loro formazione adeguata al tipo di rischio presente in azienda. La mancata formazione rientra tra le gravi violazioni passibili di sanzione da parte degli Enti preposti alla vigilanza.
Per venire incontro alle esigenze delle Aziende, i corsi sono programmati in differenti sedi: il 19 marzo a Messina, il 15 aprile a Taormina, il 15 maggio a Milazzo e il 26 giugno a Messina.