Una scadenza particolarmente importante in tema di sicurezza sul lavoro è prevista per i primi del nuovo anno. L’11 gennaio 2014 infatti è il termine perentorio entro cui alcuni datori di lavoro devono allineare la propria formazione in materia di sicurezza sul lavoro
Partiranno nelle prossime settimane i percorsi formativi in ambito di sicurezza sul lavoro organizzati da Stretto Servizi Industrie per accompagnare le aziende all’adempimento degli obblighi previsti in materia di formazione e aggiornamento dei lavoratori e dei soggetti che fanno parte del sistema di prevenzione e protezione aziendale. L’adempimento di tale obbligo, da applicare per ogni azienda che abbia almeno un dipendente, evita così al datore di lavoro di incorrere nelle sanzioni penali ed amministrative previste dallo stesso Decreto legislativo.
Una scadenza particolarmente importante in tema di sicurezza sul lavoro è prevista per i primi del nuovo anno. L’11 gennaio 2014 infatti è il termine perentorio entro cui alcuni datori di lavoro devono allineare la propria formazione in materia di sicurezza sul lavoro.
La mancata formazione comporta, infatti, un difetto di requisito professionale nella nomina di figure quali i Responsabili o Addetti al sistema di prevenzione e protezione, dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, degli addetti all’antincendio e al primo soccorso, dei preposti e degli stessi lavoratori che quotidianamente presenziano in azienda e che hanno il diritto di essere informati sugli eventuali rischi aziendali e il dovere di rispettare norme comportamentali a tutela della loro stessa incolumità. La mancata formazione implica sanzioni pesanti per il datore di lavoro proprio perché è la figura sulla quale ricade tale obbligo ai fini della tutela dei propri lavoratori.
Stretto Servizi Industrie, società di servizi che mette a fattor comune le esperienze di Confindustria Messina e Confindustria Reggio Calabria, in quest’ottica organizza corsi di formazione e aggiornamento, avvalendosi della professionalità di Enti del territorio preposti alle attività ispettive o di controllo sulla sicurezza sul lavoro come ASP, ISPESL, Vigili del Fuoco o di docenti universitari con competenze tecniche per la corretta valutazione e rilevazione di specifici rischi aziendali o malattie professionali.