Strisce blu a Messina, ora si può fare l'abbonamento mensile. Ecco quanto costa

Strisce blu a Messina, ora si può fare l’abbonamento mensile. Ecco quanto costa

Giuseppe Fontana

Strisce blu a Messina, ora si può fare l’abbonamento mensile. Ecco quanto costa

Tag:

giovedì 21 Marzo 2024 - 10:20

Agli abbonamenti trimestrali, semestrali e annuali si aggiunge la possibilità di fare anche quello mensile

MESSINA – Risparmiare parcheggiando nelle strisce blu è possibile. Questo è stato il messaggio lanciato dall’Atm che ha presentato il nuovo abbonamento mensile per i parcheggi a pagamento in centro città. Il costo sarà di 92 euro al mese. La tessera si va ad affiancare ai già presenti abbonamenti trimestrali, semestrali e annuali e sarà acquistabile anche online.

Il sindaco Federico Basile, presente alla conferenza stampa, ha spiegato: “Questa notizia non è una notizia, perché queste cose esistono da due anni. Noi siamo per il mezzo pubblico, lo ribadiamo. Ma oggi comunichiamo qualcosa che non è stata ben comunicata. Ad oggi, parlando di strisce blu, pago un euro l’ora. Oppure posso fare le tariffe di mezza giornata o di tutta la giornata. L’Atm dal dicembre 2022 ha lanciato tariffe trimestrali, semestrali e annuali. Così ho chiesto al presidente se fosse possibile fare un abbonamento mensile.

“Da oggi – ha aggiunto Basile – si pagherà 92 euro al mese. Per questo oggi vogliamo dire di muoversi coi mezzi pubblici, ma se per esigenze dovete spostarvi in auto e siete liberi di farlo, perché non ragionare con abbonamenti simili? Il mensile da 240 euro calcolando la tariffa oraria secca scende a 92 euro con l’abbonamento per un mese, il trimestrale da 720 a 269, il semestrale da 1.440 a 538, l’annuale da 2.880 a 942 euro (tariffe già in vigore da dicembre 2022). La mobilità sostenibile sono azioni concrete, questa è una di quelle. Può sembrare banale ma non lo è”. Nel report presentato da Atm con i prezzi, le cifre mostrate e lette dal sindaco sono calcolate, per analizzare il risparmio, su 24 giorni mensili, cioè 4 settimane dal lunedì al sabato. E con questo metodo col mensile sarebbe come pagare 3,8€ al giorno, con il trimestrale e il semestrale 3,7, con l’annuale 3,27″.

Le tariffe e gli abbonamenti sosta Ztl

Al fianco di Federico Basile, il vicesindaco Salvatore Mondello, il quale ha ribadito come tutta l’amministrazione abbia a cuore la mobilità sostenibile: “Sono tutte azioni che convogliano nel piano complessivo. Chiaro che per ridurre le auto in centro dobbiamo proporre alternative e questa è una di quelle”.

Il presidente di Atm Pippo Campagna ha poi concluso: “In molte città fuori da Messina si paga molto di più. E ricordiamo che sono acquistabili anche online, tranquillamente e in maniera molto semplice. Quello che consigliamo noi è di muoversi sempre con tram, bus e shuttle. I giovani lo hanno già capito e anche la sera abbiamo gli shuttle pieni, l’ho visto io stesso fino a ieri sera. Poi ovviamente chi ha esigenza di spostarsi in auto sa che c’è questa possibilità. Che penso che sia ottima”. Il presidente Campagna ha parlato anche delle strutture: “Anche nel fosso si partirà con l’automazione da lunedì. Lì si applicano le tariffe che già sapete”.

Articoli correlati

15 commenti

  1. Ma è una follia…1000 euro/anno e non so neanche se posso posteggiare ???

    18
    17
  2. è un modo come un altro per disincentivare l’uso della macchina a favore dei mezzi? appunto parlando di mezzi….. 92 euro vi attaccate al tram…….

    16
    15
  3. Ma voi pensate che i soldi si trovino scavando?

    17
    15
  4. a ridicoliiiiiiiiiiii. ma bastaaaaaaaaa….BUDDACI SOLLEVIAMOCI MANDIAMOLI A CASUCCIA LORO che VERGOGNA……

    19
    18
  5. VOLETE FARE SOLO I SOLDI, VE NE FREGATE DEL CAOS CHE C’E’, SAPETE FARE SOLO MULTE PER FARE CASSA PERCHE’ NON METTETE I VIGILI ALLE ORE DI PUNTA PER REGOLARE I SEMAFORI , NON VEDETE DI FRONTE LA CASERMA DEI VIGILI QUELLO CHE SI COMBINA CI VOGLIONO I VIGILI PER REGOLAMENTARE IN BASE AGLI ORARI PER FAR SCORRERE IL TRAFFICO, NON CI VUOLE UN LAUREATO ALLA BOCCONI PER STUDIARE UN PIANO ANTITRAFFICO

    14
    13
  6. Luigi raffaele 21 Marzo 2024 13:56

    Fatela pagare a officine, autolavaggi, bar, ristoratori con spazi enormi 365 giorni per anni, amici, poi parlate, ormai si tratta di pura follia, ma ricordo sempre il marchese del grillo

    12
    11
    1. I negozianti, come i residenti, non dovrebbero pagare: i primi perché ogni giorno si recano al lavoro, i secondo perché vivono in quella zona.
      Le varie attività citate, già pagano: gazebo per il caso dei bar, e passo carrabile per le officine.
      Forse si sta esagerando con i posti a pagamento, che sono un balzello ormai pesante. Forse servirebbero più parcheggi, magari multipiano, così non mancherebbero per nessuno. Ma evidentemente si vuole disincentivare l’auto.

      6
      6
  7. francesco paolo cimino 21 Marzo 2024 14:07

    E la punizione per chi ha il pass per residente quale è ?

    4
    4
  8. Da residente e pensionato devo calcolare 1000 euro in più l’ anno. Siete pazzi. Aspetto le prossime elezioni con ansia, voterò e farò votare chiunque di qualsiasi partito, abolisca questa vergogna e quelle inutili piste ciclabili . Ve la siete cercata, i messinesi vi puniranno.

    12
    12
  9. ci pari chi i soldi i truvamu zappannu,alla prossima elezioni va dugnu una bella rapista

    8
    8
  10. E al presidente di ATM perchè non si chiede conto delle corse giornalmente e continuamente soppresse del Tram (come agevolmente verificabile dal sito dell’Atm), del fatto che il bus n.1 nella maggior parte degli orari è strapieno e certamente nè lui nè il sindaco nè gli assessori vanno o tornano da lavoro pigiati come sardine dentro porte che non si chiudono e nel pieno dell’olezzo di cento persone stivate in vetture che spesso non hanno nemmeno le finestre apribili per cambiare l’aria… Sarebbe bene che i giornalisti chiedessero conto di queste cose ai (lautamente pagati) responsabili della cosa pubblica.

    7
    7
  11. Luigi raffaele 21 Marzo 2024 18:42

    Ringrazio tempo stretto per lo spazio che dà ai cittadini, ma quello che mi avvilisce è la mancanza costante di una risposta del comune, anche ad accuse pesanti, perché si sentono padri eterni, appunto il marchese del grillo, “io so io e voi non contate un c…” e poi osservo onestamente che in molti casi molte attività occupano gratis ben oltre il passo carrabile, ma questo lo sanno tutti ….

    3
    3
  12. Alle prossime elezioni vi spediremo tutti a casa…basta lucrare sulle spalle del cittadino…vergogna!

    7
    7
  13. Vi siete scordati che nei pressi Teatro V. Emanuele e via M. Aspa mancano strisce blu e segnaletica verticale…..Ripristinatele così recuperate soldi…Grazie…….Perché non si può creare disuguaglianze sociali nel parcheggiare le auto…..da un lato si paga e dall’altro lato non si paga…Come mai?

    1
    2
  14. Non sanno più cosa inventarsi per spennare il cittadino è una dittatura,

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007