Questa mattina è stato convocato il Comitato Operativo della Protezione Civile, a seguito dell’allerta rossa per Stromboli
STROMBOLI – Questa mattina il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, ha convocato il Comitato Operativo a seguito dell’attività vulcanica registrata nelle ultime ore sull’isola di Stromboli.
Già diramata l’allerta rossa, dalle 20.00 della sera del 4 luglio con una prima riunione del Centro Operativo Avanzato – COA alla quale ha preso parte anche il sindaco di Lipari. Il primo cittadino eoliano ha disposto le prime misure precauzionali e attivato il Centro Operativo Comunale, al fine di garantire la sicurezza della popolazione isolana. Sull’isola, nella giornata di ieri, anche una squadra dei vigili del fuoco per domare un incendio divampato nella zona di Forgia Vecchia rientrato, fortunatamente, in breve tempo.
Intanto si continua a monitorare l’attività vulcanica dello Stromboli, in sinergia con gli istituti di osservazione e ricerca scientifica. Nelle prossime ore, realisticamente, giungeranno ulteriori aggiornamenti sulla situazione.