Il volume è un resoconto delle due violente esplosioni parossistiche dello Stromboli avvenute il tre luglio ed il ventotto agosto 2019
Stromboli, Diario di un’eruzione è il nuovo libro del giovane ginostrese Gianluca Giuffrè. Il volume, 128 pagine, edito dalla casa editrice milazzese, Lombardo Edizioni, è un resoconto delle due violente esplosioni parossistiche dello Stromboli avvenute il tre luglio ed il ventotto agosto 2019.
Diario senza censure
Un diario, senza censure, scritto da chi ha vissuto quei terribili ed angoscianti momenti sulla propria pelle e arricchito da un centinaio di foto che rendono l’idea di ciò che è realmente avvenuto e che catapultano il lettore dentro la cronaca di quei mesi. Un testo, quello del giovane Gianluca Giuffrè, che contiene anche report ufficiali, dati scientifici, grafici e testimonianze. A rendere ancora più prezioso il lavoro dell’autore è la prefazione del Direttore di Focus Italia, Raffaele Leone.
Le parole dell’autore
“Gli eventi spiacevoli o sconvenienti tendono con il tempo ad affievolirsi nei ricordi di chi li ha vissuti. A volte assurgono a leggenda e a distanza di anni diventa difficile ricostruire un dato periodo storico. Con questo testo e le foto inserite in esso ho voluto tracciare una sorta di diario che accompagna il lettore, introducendolo nell’atmosfera di Ginostra, durante gli eventi vulcanici del 2019. Un documento unico che vale la pena di avere in libreria per capire meglio l’isola e per non dimenticare. La memoria è storia e la storia è memoria”.