Prima autrice la dottoranda Serena Savoca. In collaborazione con la dott. ssa Angelina Lo Giudice (Istituto di Scienze Polari del Cnr di Messina) e con la prof. ssa Nancy Spanò (Dipartimento Biomorf Unime)
“Spugne antartiche da Baia Terra Nova (Mare di Ross) ospitano una diversificata comunità batterica”. E’ il titolo di uno studio pubblicato su “Scientific Reports”, rivista multidisciplinare online ad accesso aperto del gruppo “Nature”.
La prima autrice è Serena Savoca, dottoranda in Biologia Applicata e Medicina Sperimentale del Dipartimento Chibiofaram dell’Università di Messina, in collaborazione con la dott. ssa Angelina Lo Giudice (Istituto di Scienze Polari del Cnr di Messina) e con la prof. ssa Nancy Spanò (Dipartimento Biomorf Unime),
Lo scopo dello studio, condotto sulla comunità batterica coltivabile associata a 14 specie di poriferi antartici, è stato quello di ampliare le conoscenze ancora frammentarie sulle interazioni spugne-microrganismi. Le differenze significative, riscontrate nella composizione della comunità batterica, fra le diverse specie di spugne nonché tra i diversi siti di campionamento, sottolineano una possibile specificità “host and site”.
La ricerca ha contribuito a supportare l’ipotesi dell’esistenza di specifiche interazioni ecologiche fra batteri e poriferi ed è tutta al femminile. Hanno partecipato anche Maria Papale, Santina Mangano, Consolazione Caruso e Carmen Rizzo, ma c’è pure il nome di Luigi Michaud, il ricercatore messinese scomparso sei anni fa proprio in Antartide.