"Sull'acqua a Messina ho fatto miracoli, Amam era al fallimento"

“Sull’acqua a Messina ho fatto miracoli, Amam era al fallimento”

Redazione

“Sull’acqua a Messina ho fatto miracoli, Amam era al fallimento”

Tag:

sabato 27 Luglio 2024 - 15:21

Cateno De Luca risponde al direttore di Tempostretto e ricostruisce il lavoro fatto durante la sua sindacatura

MESSINA – Cateno De Luca ha scritto a Tempostretto per commentare l’editoriale dal titolo Il 30% d’acqua in meno a Messina e i tempi lunghi della politica. Sottolinea il leader di Sud chiama Nord: “A chi giova in un momento così complicato esasperare ulteriormente gli animi? Per l’ennesima volta vengo tirato in ballo dal direttore responsabile di Tempostretto, Marco Olivieri, in merito all’approvvigionamento idrico nella città di Messina. E in particolare si riporta quanto segue: “Né hanno aiutato gli annunci del precedente sindaco De Luca sull’acqua h24. Meglio prima essere più cauti e poi procedere gradualmente. Altrimenti diventa un boomerang”. In più occasioni ho avuto modo di spiegare al dottore Olivieri, senza mai essere smentito dallo stesso, che quando mi sono insediato come sindaco di Messina a giugno 2018 il quadro ereditato (di recente lo ha ricordato il direttore generale Puccio, n.d.r.) era il seguente: erogazione media acqua 12/13 ore al giorno; Amam al fallimento con oltre 50 milioni di debiti (e 39 già con pignoramenti esecutivi) solo nei confronti delle società fornitrice di energia elettrica; nessun progetto per l’individuazione di fonti alternative per l’approvvigionamento idrico. E ancora: nessun progetto per il completamento dei serbatoi; nessun progetto per la riqualificazione e messa in sicurezza della rete di distribuzione idrica; nessun progetto di messa in sicurezza e riqualificazione delle gallerie e pozzi di approvvigionamento”.

Continua De Luca: “Ora elenco che cosa ho lasciato nel febbraio 2022 quando mi sono dimesso da sindaco. Ecco: erogazione acqua media giornaliera 18/19 ore al giorno; messa in campo della strategia H24 con relative progettazioni e cronoprogramma; risanati bilanci Amam con piano di pagamento sostenibile in base alle entrate della società dei rimanenti debiti; sono stati reperiti oltre 50 milioni di euro di finanziamento e risorse per l’avvio lavori del progetto h24; è stato redatto il Parco progetti di oltre 50 milioni di euro strategia 24 ore su 24”.
Aggiunge l’ex sindaco di Messina e ora deputato regionale e primo cittadino di Taormina: “Purtroppo due fattori hanno inciso su questa programmazione, Un fattore prettamente politico rappresentato da un governo regionale che ha avuto la capacità di perdere oltre 1 miliardo di risorse per approvvigionamento idrico. L’attuale governo Schifani ha preferito regalare 2 miliardi per il ponte sullo stretto, piuttosto che destinarlo alle infrastrutture idriche. Il secondo fattore è quello ambientale”.

Conclude De Luca: “La Sicilia registra la più grave siccità. Una crisi idrica senza precedenti, con l’acqua dei bacini calata del 40% in un anno. Quali sarebbero le responsabilità del sindaco De Luca e del sindaco Basile alla luce di questi due fattori, che evidentemente non hanno nulla a che fare con le sane programmazioni della mia amministrazione e la lungimirante attuazione dell’amministrazione Basile? Visto che il direttore Olivieri dispensa consigli, ricambio il favore: perché non prova a dedicarsi alla danza della pioggia per contribuire concretamente alla gestione della crisi idrica? Io sono sempre pronto al confronto, questo sia chiaro”.

Ringrazio Cateno De Luca per la risposta e rinnovo anch’io la disponibilità al confronto, sempre nel segno della libertà, della dialettica e del diritto di critica. Ma, mi dispiace deluderlo, niente danze della pioggia. Mai stato un bravo ballerino.

Marco Olivieri

Articoli correlati

26 commenti

  1. Ma perché le sparano grosse ? 😂😂😂

    35
    34
  2. Franco Fabiano 27 Luglio 2024 15:47

    S. Cateno Martire da Fiumedinisi…avesse almeno il pudore di tacere!

    45
    45
  3. Domando: come mai non si è mai preso in considerazione l’idea di fare una struttura di DISSALAMENTO MARINO come c’è in diversi paesi? Se ci fosse una struttura del genere non saremmo in questa situazione, no? Sfruttiamo le nostre risorse, siamo arrivati al limite della sopportazione. Grazie.

    40
    36
  4. Rivendica il sacrosanto diritto di dire min… e mi riferisco all’acqua H24, senza essere ripreso.
    In pratica il sogno di ogni uomo sposato.

    28
    29
    1. Marco Olivieri 27 Luglio 2024 16:39

      Veramente è il contrario, è lui che risponde. Io quello che dovevo dire l’ho scritto nell’editoriale.
      Cordiali saluti

      19
      13
  5. “Sua maestà ” è ” lesa dalla VERITÀ”, perché l’ editoriale che ha “mal digerito” ,diceva a chiare lettere la VERITÀ…..vado io, come cittadina (che all’ epoca l’ ha votato), a dissentire di quello che l’ex sindaco dice adesso….quindi, ha da ridire sulla riflessione fatta dal Direttore ( che non ha bisogno della mia” difesa”,ma io non posso esimermi dall’ intervenire quando leggo storture😤)riguardo la sua promessa di acqua h24,e cioè, meglio prima essere più cauti, e poi procedere gradualmente….e che ha detto di così trascendentale????? Ha detto GIUSTO 😤,in quanto se uno non è in grado per motivi x ,a tenere fede a ciò che dice, che parla a fare?????? Se uno promette e poi non mantiene,non può essere esente da osservazioni ( come quella del Direttore) o della mia critica da cittadina che è ARCISTUFA di sentire continuamente dei “miracoli” fatti da lei ,e di cui i cittadini non hanno tratto beneficio ,nonostante le sue dichiarazioni così eclatanti…..mi fa piacere che legge Tempostretto, quindi legge pure i commenti nostri , e non fa un po’ di autocritica leggendo il nostro disappunto????? Abbiamo un grave problema con l’ acqua che abbiamo ridotta ai minimi termini e lei ( o chi per lei) , fa mettere all’ ordine del giorno per il consiglio comunale l” approvazione per rifornire Taormina che aveva carenza idrica ,e che guarda caso ,ora non ha più…..direi allora, che il “miracolo” lha fatto certamente a loro e non a noi,perché di fatto, con il suo insediamento e quello di Basile dopo ,siamo PEGGIORATI nel settore idrico…..è pressoché INUTILE che ci propone la solita tiritera dei debiti ,della Regione,dei guasti ,perché mi ha “rotto “con le sue continue lodi al risanamento dei debiti,con i suoi fondi intercettati perché se mi dovessi basare su quello che lei dice ora ,dovrei rispolverare l’ articolo su Tempostretto del 22 gennaio 2019,oppure del 2 settembre 2021,e mentre che mi trovo pure quello del 31 ottobre 2023….un ripasso delle sue dichiarazioni, le farebbe bene prima di contestare l’ editoriale 😏..che poi ,uno come lei così portentoso, consiglia di fare la danza della pioggia????Cosi come San Francesco parlava agli animali, vista la sua bravura con le parole ,provi invece a parlare lei alle 💨💨💨💨,non si sa mai che si sciolgono per non sentirlo più…faccia a me invece un miracolo…..il miracolo di TACERE di fronte all’ EVIDENZA perché questo si, che se lo farà, sarà VERAMENTE un miracolo!!!!!PS e il contraddittorio se lo farà ( ho i miei dubbi)che non sia il suo solito, dove parla soltanto lei e i suoi sostenitori , perché non è contraddittorio quello,ma “presa per i fondelli”!!!!!!

    36
    36
  6. Giunger rogers 27 Luglio 2024 16:56

    Ha trovato un altro colpevole oltre i poteri forti, il centrodestra e il governo nazionale. Il direttore di Tempostretto che non sa ballare 😀

    33
    18
  7. Erogazione a Ganzirri: personalmente oggi ho un filo d’acqua al mattino per al massimo un’ora o poco più, Dal primo piano in su quasi nulla. Ho sempre stimato De Luca, ma i dati che riferisce non sono reali. A Ganzirri da sempre l’acqua veniva erogata dal primo mattino alle 14,00, con un ottima pressione ed arrivava ovunque, i piani alti non avevano alcun problema. Nel tempo si è avuta una progressiva riduzione fino ad arrivare alla attuale situazione di erogazione quasi nulla. Ganzirri ha avuto oltre il 90% di riduzione, non il 30%. Situazione drammatica.

    26
    4
  8. Emanuele Ferrara 27 Luglio 2024 17:05

    Caro Cateno De Luca non sono tue le colpe della siccità, questo lo sappiamo benissimo, ma in qualità di Sindaco avevi il dovere di avvisare la popolazione sulla difficile situazione che si sta affrontando. Dovevi denunciare la Regione Sicilia che continua a sperperare il denaro dei contribuenti con la sua incompetenza e il suo ormai atavico clientelismo. Sapevi che Messina era ridotta male e non dovevi lasciare la città allo sbando per le tue manie di grandezza! Il tuo mandato doveva essere concluso! Invece hai preferito farti eleggere a Taormina. Per fare cosa? Non era più importante risolvere i problemi di Messina? Hai deluso i tuoi sostenitori e hai deluso te stesso con la tua inutile campagna elettorale per le Europee. Sapevi che non ce l’avresti fatta ma ti sei presentato lo stesso perchè sei un egocentrico, un vanitoso sempre in cerca di visibilità. PS: se sei devoto alla Madanno di Tindari non avevi bisogno di richiamare la nostra attenzione sulla tua devozione. Ormai le tue esibizioni non incantano più nessuno. Hai taciuto sulla siccità a cui andavamo incontro e per questo non hai contrastato il sistema marcio e purulento che condanna questa terra alla marginalità.

    27
    27
  9. Buon ritiro a Fiumedinisi, non vedo tutti questi miracoli, hai fatto il tuo dovere, quel dovere di amministratore di una città, nessuno ti ha detto di fare il Sindaco di Messina e Taormina (perché di fatto lo sei pure di Messina), adesso avete fallito su entrambe, poi se pensiamoa alle partecipate hai creato altri piccoli comuni con assunzioni anche di catanesi e siciliani.
    Messina aveeva bisogno di amministratori affidabili.

    17
    17
  10. Dimenticavo, vista la siccità, c era bisogno per un suo “capriccio,”( l ha dichiarato lei alla stampa che era il suo sogno)di sprecare acqua per fontane danzanti che servono solo per esibizionismo del suo smisurato ego????? E poi siamo noi quelli che non dobbiamo sciupare l’ acqua!!!!!Ma piffauri va’!!!!!!

    31
    32
  11. La Sig.Rosaria che è così ferrata negli articoli di Tempostretto. E dice averlo anche votato non capisco oggi tutto questo astio nei confronti di De Luca.Tutti sbagliamo nella vita,probabilmente l’ex sindaco è stato un po’ ottimista,ma nessuno prevede il futuro né quello che ci potrà riservare madre natura.La natura si beffeggia di noi,una volta e ha secco il nord,ricordo che due anni fa non si faceva altro che parlare di fiumi a secco,oggi tocca al sud,anzi Messina e tra le città messe meglio in Sicilia,certo non per quello che ha fatto Deluca,ma il merito va ha chi ha fatto si che sì potesse fare il collegamento con l’Alcantara,collegamento che oggi è diventato vetusto,e si stanno attuando degli aggiustramenti.Ora io non capisco perché si debba tirar fuori una cosa detta due anni fa e contestarla cosi ferocemente,le ricordo che sino a quindici/venti giorni fa a Messina non vi era alcuna restrizione,il mio serbatoio purtroppo non si riempie da sette giorni,non da due anni,poi se si vuol fare polemica politica,va bene tutto,diamo la colpa a De luca per aver detto H 24,mentre i sindaci che l’anno preceduto e non hanno mai parlato di acqua sono tutti promossi perchè non hanno detto H24,ma neanche H 48.
    Da quello che lei scrive credo di capire,ma magari mi sbaglio,che c’è rimasta male quando De Luca si è dimesso da sindaco,e qui sono d’accordo con lei,ma purtroppo questa è la politica.Quanti cambiano casacca a tutti i livelli allora dovremmo cancellarli tutti,poi lei sa meglio di me che in politica quello che dici oggi non vale domani,magari De luca sarà stato troppo ottimistanon per questo dobbiamo dare a lui la colpa che non piove,del resto la risposta che ha dato all’articolo del direttore non credo che sia stata offensiva,la battuta della danza della pioggia fa parte del suo personaggio,che può piacere,ho non piacere.
    Per quanto poi riguarda l’operato dell’ ex sindaco a Messina,non ha fatto nessun miracolo, anche perchè non è un santo,ha solo fatto una sana amministrazione della cosa pubblica,cosa che nessuno può contestare,tramite il bravissimo assessore,o assessora fate voi,Dott.ssa Carlotta Previti che ha fatto un ottimo lavoro,( peccato veramente che si sia dimessa),portando a Messina finanziamenti europei e statali di cui ancora oggi si vedono i frutti.
    Non credo poi come lei dice che la sindacatura di De Luca non abbia portato benefici alla città,perchè i conti in ordine di un comune,danno più servizi,i conti in ordine fanno fare i concorsi e danno lavoro a centinaia di persone,i finanziamenti Europei e Statali portano cantieri e lavoro in città,i frutti si vedranno nei prossimi anni a completamento delle opere,l’importante che in seguti non venga qualcuno e cominci a fare debiti,come si era abituati in passato quando il Comune era una mucca da mungere,sicuramente molti messinesi,non potendo più mungere ci sono rimasti male.
    Ma torniamo all’oggi,il problema acqua,improvvisamente siamo diventati una città assetata,Taormina non c’entra,perchè so per certo che anche li nonostante i 10 litri al secondo ci sono problemi,E siamo alle dolenti note,quello che il contesto invece a questa amministrazione,è la poca trasparenza,non dire effettivamen te come stanno le cose,come mai la distribuzione non è con orario uniforme per tutti,.come mai la pressione dell’acqua non è come dieci giorni fa per cui i serbatoi in terrazza non si riempiono più,nessuno fa proposte si fanno tavoli che non concludono niente.Il fatto che poi sia stato demandato tutto alla protezione civile ha complicato le cose,perchè loro non ti possono dare alcuna risposta,prendono appuniti,e poi non succede niente.Io abito in un palazzo dove l’autobotte non puo immettere acqua nelle tubazioni,per cui ho ci aumentano la pressione dell’acqua altrimenti resteremo all’asciutto non si sa fino a quando,con effetti sull’igiene personale,sull’igiene della casa dei bagni ecc ecc.
    Ora la politica invece di dire la colpa e tua,la colpa e mia,si segga e collabori,non per il bene del proprio partito,e mettersi in mostra per le prossime elezioni,ho dire che se ci fossero stati loro sarebbero stati più bravi nel gestire.
    Non sono del Pd,ma ha fatto una proposta sensata alla quale mi associo e spero che sia portata avanti.Fino ha quando necessita,acqua a tutti a giorni alterni,però nei giorni in cui c’è l’acqua ci vuole la pressione giusta per riempire i serbatoi,chi ha l’autoiclave risparmia un po di acqua e se la fa bastare per due giorni,chi usufruisce dell’acqua H 24 e sono molti a Messina,che chè ne dica la Sirg.ra Rosaria,vedi elenco Amam del 1 Luglio 2024,orario distribuzione acqua a Messina,questo si organizzano e fanno anche loro un piccolo sacrificio,solo così ci sarà ecquità per tutti,altrimenti come al solito avremo cittadini di seria A,di serie B e di serie C,ora la politica batta un colpo,ma deve essere un colpo assordante,altrimenti è tutta fuffa.

    2
    3
  12. Continua così, ex Sinnucu. I voti che hai perduto alle Europee non ti sono serviti come campanello d’allarme. Oramai non incanti più nessuno, a parte i beneficiati delle tue politiche. Sta per suonare il gong dell’ultima ripresa.

    29
    29
  13. Infatti Direttore io parlavo di De Luca

    10
    0
  14. Cittadino sconvolto 27 Luglio 2024 20:24

    … ormai il tempo “politico” di questo signore e’ finito… certo che dai contenuti espressi in questa intervista emerge che vive una realtà “parallela”…la gente soffre la sete…e le aspettative che aveva generato lui e la sua ciurma erano altissime….ora e’ normale che il consenso elettorale è ai titoli di coda…. arriveranno tempi migliori… speriamo almeno!!!! Adios !!!

    15
    15
  15. Vergognoso, semplicemente vergognoso.

    22
    22
  16. Acca' nisciuno è fesso 27 Luglio 2024 21:37

    “Sull’acqua a Taormina ho fatto miracoli: lì appare, altrove scompare”.

    25
    25
  17. Questo signore predica bene ma razzola male , si è dimenticato che lui e il primo che chiede finanziamenti inutili, si ricorda sindaco De Luca del Torrente Santa Teresa , adesso peggio di prima con bei soldini buttati , poi non parliamo di quelli lungo Fiume di Fiumedinisi, riposati un pò, che hai le idee confuse.

    15
    15
  18. I miracoli li fa solo Dio!

    10
    1
  19. Ha risanato l’AMAM con i soldi dei cittadini. Esempio: facendo pagare € 109.00 per un subentro (morte intestatario genitore subentra figlia residente nella stessa abitazione). Meno male che non l’ho votato……

    17
    16
  20. Egregio Antonino il mio non è “astio” ,ma AMORE di VERITÀ…..se l’ho votato, è perché l’ho ritenuto “diverso” e capace ,ascoltandolo nei suoi comizi …..ero certa della mia scelta,non ho guardato al suo trascorso ( sennò non sarei stata così sicura ,vedendo di cosa si era reso protagonista ,vedi l’ “apparizione “in mutande)sono stata semplicemente ….”PRESA”,conquistata dall’ abilità del suo parlare contro i poteri forti,dalla veemenza di voler portare giustizia, equità, sana amministrazione ,trasparenza……ho cominciato a seguirlo assiduamente, non ho perso una sua diretta,ma già dalle dirette, ha incominciato a non piacermi il suo modo di relazionarsi con le istituzioni, con gli avversari
    politici …uno bravo e sicuro per come si mostrava ,e per come lo vedevo pure io , non aveva bisogno di insultare,screditare, colpire i punti deboli di chi voleva “attaccare “,in maniera subdola e talvolta cattiva…..io stimo le persone corrette che usano mezzi corretti per “annientare” il “marcio “…..io stimo chi sa usare le parole “giuste per colpire” e non le parole sbagliate per distruggere ….mi sono dissociata non “seguendolo” ,ma rimanendo informata di ciò che faceva a Messina…..Contesto ad oltranza, fino al mio decesso, l’ operato di Cateno De Luca perché ci ha preso in giro dall’ inizio fino alla fine con le sue chiacchiere di paladino della giustizia,moralizzatore degli “inciuci”,delle assunzioni di favoritismo, delle assunzioni senza concorso, della denuncia e rimozione degli assenteisti e nullafacenti…..ho vissuto sulla mia pelle la creazione dei casi delle assunzioni” farlocche”,dei malati immaginari( che poi erano uno colpito da infarto e uno con problemi di prostata per cui impossibilitati a guidare)ho vissuto sulla mia pelle la distruzione del poto di lavoro, ottenuto per corretto concorso, corretto svolgimento di lavoro senza mai un giorno di malattia ,se non dato per iter da un aggressione subita durante lo svolgimento dello stesso…..ha “messo sulla strada” senza pietà tanti autisti per fare spazio alle assunzioni decise nella sua amministrazione…..ha deciso arbitrariamente della vita lavorativa altrui( vedi anche il comandante Ferlisi che ha dovuto fare causa per essere reintegrato legittimamente al suo posto) ….il mio non è astio è SDEGNO e delusione perché si è rivelato un 🐺 travestito da agnello…si è rivelato essere come tutti quelli che lui “denunciava “nei suoi comizi, nelle sue dirette….ha fatto quello che ha voluto fare a Messina ….ha distrutto partecipate con la scusa dei debiti e ne ha create a iosa ,e ci ha messo chi ha voluto…..non è stato migliore degli altri…..è stato soltanto più abile a farcelo credere …..e siccome continua imperterrito sulla stessa “falsa riga” ,ecco che mi “materializzo” io ,commentando e contestando, laddove io veda che non dice, per l’ ennesima volta, come stanno realmente le cose….non è una questione politica, perché ribadisco che sono una casalinga che non segue nessun partito perché non ho ideologia politica ,in quanto vedo in continuazione cambio di casacche….se non ci credono nemmeno loro ,figuriamoci io per quel che vedo e sento……e per quanto riguarda i benefici alla città io non ne vedo nonostante la sua elencazione ,perché di fatto non ci sono…gli unici benefici li ha tratti lui “strumentalizzando” ciò che ci serviva e che invece è servito a lui per la sua campagna elettorale e l’acqua h24 ne è la prova SENZA SE E SENZA MA!!!!!

    14
    11
  21. Una precisazione signor Antonino …..sono così ferrata sugli articoli di Tempostretto 🤩 perché mi danno modo di poter accedere a informazioni veritiere con cui supportare le mie “contestazioni”, in quanto mi baso su verità inoppugnabile quando “contesto”, specie in questi articoli citati che sono interamente affermazioni dell’ ex sindaco su questa testata …..non faccio illazioni, né parlo per partito preso o antipatia perché vado a dissentire “usando” ciò che lui proclama e “sconfessandolo” con le sue stesse “armi” visto che fa lo “smemorato” quando lancia i suoi strali a chi ha “osa” andargli contro. A DIFFERENZA sua ,io uso “fatti ” reali e non “misfatti ” atti a strumentalizzare l’ opinione pubblica…..avvalendomi in aggiunta come sempre della mia libertà di pensiero contestabile o meno.

    16
    13
  22. Infatti, tutti bravi a parlare ma sappiamo benissimo i giornali da che parte stanno……

    6
    5
  23. Eh Rosaria la prox volta che vai a votare stai più attenta…..perché anche grazie al tuo bel voto Ni Cunzumasti …….

    5
    5
  24. Non ho mai pagato così tanto per l’acqua.Avete fatto solo qualche assunzione. Per quanto mi riguarda non è cambiato nulla. Fatti non parole e/o proclami.

    4
    5
  25. Come non darti RAGIONE Serafinus!!!!!

    4
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007