La ricetta di De Luca: il brand I'M Messina per rilanciare l’economia

La ricetta di De Luca: il brand I’M Messina per rilanciare l’economia

La ricetta di De Luca: il brand I’M Messina per rilanciare l’economia

Tag:

mercoledì 25 Luglio 2018 - 05:14

Incontro a Palazzo Zanca con il direttore generale di MSC Crociere, Pierfrancesco Vago. Ecco la ricetta del sindaco per trarre sempre più benefici economici e di immagine dall'arrivo dei croceristi

Il crocierismo può diventare un’importate fonte di sviluppo e crescita per Messina. Il sindaco Cateno De Luca ha presentato la sua “ricetta” per trarre sempre più benefici economici e di immagine dall'arrivo dei croceristi nel corso dell’incontro che ha avuto ieri a Palazzo Zanca – alla presenza del vicesindaco Salvatore Mondello dell’ assessore al Turismo Dafne Musolino – con il direttore generale di MSC Crociere, Pierfrancesco Vago; il commissario straordinario dell’Autorità Portuale, Antonino De Simone, insieme al segretario generale Ettore Gentile; l’ing. Vincenzo Franza e il presidente della Camera di Commercio di Messina, Ivo Blandina. Durante la riunione si è discusso delle strategie di sviluppo del Porto e della Città metropolitana di Messina.

“E’ fondamentale realizzare una stazione marittima – ha dichiarato il Sindaco – che costituirebbe l’approdo strategico dove accogliere le navi dei vettori commerciali e crocieristici, e nella quale realizzare una rete di servizi di accoglienza dei turisti per sviluppare una vera strategia turistica e commerciale. Particolare rilievo assume l'approvvigionamento delle materie prime per il servizio di Food&Beverage che, attivando la collaborazione con la MSC, garantirebbe l'acquisto presso i nostri produttori locali di materie prime per la ristorazione per gli oltre cinquemila passeggeri che viaggiano mediamente su ogni nave e i mille componenti dell'equipaggio.

“E’ stato già anticipato – ha aggiunto De Luca – che a breve si avvierà un proficuo confronto tra il Comune di Messina, la Camera di Commercio, l'Autorità Portuale e la MSC, sottoscrivendo un apposito Protocollo di Intesa, al fine di realizzare un’offerta turistica che coinvolga gli operatori messinesi in modo da rilanciare la nostra economia. Basti pensare che, secondo i dati della MSC, ogni crocierista rimane in città per circa otto ore e in media spende direttamente la somma di 80 euro, cui devono aggiungersi le somme che vengono spese in modo indiretto, usufruendo dei servizi, e l'indotto”.

Secondo il primo cittadino, "raggiungere un flusso crocieristico di almeno 500 mila presenze l’anno dalle navi MSC e organizzare tali attività, valorizzando il brand I’m Messina, è doveroso per questa Amministrazione. In tal senso ci impegneremo da subito a sviluppare dei veri e proprio 'pacchetti' che verranno offerti ai crocieristi che consentiranno di apprezzare i prodotti nostrani e i nostri artigiani, e di conoscere i villaggi, i borghi, i monumenti e in generale tutto il patrimonio artistico, storico e monumentale di Messina. Il confronto – ha concluso De Luca – proseguirà anche per consentire l’approfondimento delle criticità del territorio e avviare la necessaria pianificazione territoriale per il rilancio della città di Messina e la valorizzazione del suo patrimonio turistico e commerciale”.

A margine dell’incontro , De Luca ha fatto sapere, con il solito post sulla sua pagina Fb, di aver chiesto al dg della compagnia di crociere MSC “di togliere le inesattezze contenute nella rivista distribuita a bordo quali ad esempio: “A venti minuti dal porto raggiungere via Garibaldi (ndr: tale via si trova a 20 secondi dal porto !!!) per una visita esterna (ndr: ?) della Chiesa Catalana ( ndr: catalana e’ la crema .. Chiesa dei Catalani !!!)”E togliere il nome dei tre bar indicati nella rivista perché non riteniamo giusto pubblicizzare solo tra attività commerciali”.

Al termine della riunione, De Luca ha omaggiato il direttore generale di MSC Crociere, Pierfrancesco Vago, di una confezione di “Il miele del Sindaco”, un tipico miele millefiori prodotto e confezionato dall’apicoltore, Gaetano Li Mura, a Salice sulle colline dei Monti Peloritani. “

“Il prodotto- spiega sempre su Fb – è stato particolarmente gradito in quanto Vago ne ha apprezzato le benefiche proprietà dall’essere un semplice dolcificante ma anche pura energia naturale, salute e soprattutto cibo tutto da scoprire nei suoi tanti e diversi aromi e sapori”.

La denominazione di miele del Sindaco – ha aggiunto De Luca – mi è particolarmente gradita in quanto è grazie a questo miele che sono diventato sindaco di Messina”.

Il miele del Sindaco è un concorso nazionale promosso da Le Città del Miele, in collaborazione con il Comune di Montalcino all’interno dell’annuale Settimana del Miele, in programma quest’anno dal 7 al 9 settembre. Il miele vincitore sarà ufficialmente proclamato IL MIELE DEL SINDACO, con un attestato alla Città e uno all’Apicoltore produttore. “Quest’anno – ha concluso De Luca – abbiamo bypassato il concorso con largo anticipo con la mia vittoria a sindaco della città di Messina ed il miele vincitore prodotto dalle nostre terre”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007