Lo ha annunciato l'assessore regionale Marco Falcone. Dopo due mesi di lavori è pronta l'uscita per chi proviene da Villafranca
I tempi sono stati rispettati. Anzi si arriva al taglio del nastro con qualche giorno di anticipo sulla tabella di marcia. Sabato 20 aprile verrà aperta l’ultima uscita dello svincolo di Giostra. Lo ha annunciato ieri l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone: «Fatto il progetto, aggiudicati i lavori, completate le opere, lo svincolo di Giostra sarà, dopo 22 anni, consegnato alla pubblica fruizione» ha scritto l’assessore sulla sua pagina Facebook.
Nella vigilia di Pasqua arriva dunque questo regalo. Si tratta dell’ultima uscita dello svincolo di Giostra, quella per chi proviene da Villafranca. I lavori erano stati consegnati lo scorso 27 febbraio, la conclusione era stata fissata per il 28 aprile. E invece si arriva all’apertura dell’uscita per chi arriva a Messina da Palermo con una settimana di anticipo.
Oltre all’uscita, in queste settimane sono stati effettuati lavori anche sui tre chilometri precedenti, che comprendono le tre gallerie Baglio, San Michele e Telegrafo, dove da sette anni si procede ad una corsia e, nell’altra, sono cresciute anche le erbacce.
Intanto il Cas comunica che da domani partiranno lavori di pavimentazione sia sulla A18 che sulla A20.
AUTOSTRADA MESSINA-CATANIA
Domani sarà attivato il cantiere per i lavori di pavimentazione nella tratta autostradale in doppio senso di circolazione tra Taormina e Giardini. I lavori sono finalizzati al rifacimento del tappeto d’usura mediante stesa di conglomerato bituminoso e, ove necessario, al risanamento profondo dello strato sottostante di “binder” al fine di eliminare il degrado della pavimentazione, in modo tale da ripristinare una idonea funzionalità della infrastruttura viaria incrementando la portanza (carico da sopportare) della pavimentazione, migliorando la resistenza alle deformazione (avvallamenti, alterazioni) causato da intenso traffico, potenziando la impermeabilità della pavimentazione (resistenza alle infiltrazioni d’acqua).
A completamento della manutenzione il tratto sarà rifinito con la segnaletica orizzontale.
AUTOSTRADA MESSINA-PALERMO
Nel contempo, sono stati avviati i lavori di pavimentazione della tratta compresa tra Villafranca Tirrena (Barriera Messina Nord) e Rometta nonché quelli di potatura delle piante che invadono la carreggiata.
Entrambi gli interventi – che saranno eseguiti nelle due direzioni di marcia – si concluderanno il prossimo 26 luglio (pavimentazione) ed il 31 maggio (potatura e risagomatura verde).
Per tali manutenzioni – da eseguire senza interrompere la viabilità, nonché in orario diurno e notturno – sarà necessario chiudere di volta in volta le corsie di marcia, di sorpasso e di emergenza. In corrispondenza dei diversi cantieri, viabilità con limiti di velocità di 60km/h e divieto di sorpasso. In loco segnaletica con indicazione lavori e deviazioni.
Ditte esecutrici: Venumer srl di S. Filippo del Mela (per la pavimentazione); Li.Fra Costruzione srl di Falcone (per il verde). Spesa a carico del bilancio CAS
Dopo 22 anni di ritardo una settimana di anticipo…
Meglio tardi che mai ….
E PER QUANTO RIGUARDA LA RAMPA DI DISCESA, PROVENIENDO da CATANIA ????
Essendo queste autostrade a pagamento e vergognoso oltre che pericoloso vedere le condizioni in cui si viaggia sulle stesse e gli anni che occorrono per provvedere ai lavori di sistemazione.