Riunione operativa a S. Teresa con i tecnici incaricati della progettazione. L'ottimismo del sindaco Lo Giudice: "Entro un mese la proposta definitiva"
S. TERESA – La progettazione dello svincolo autostradale “Val d’Agrò – S. Teresa di Riva” va avanti. Nei giorni scorsi, in municipio si è tenuta una riunione operativa (nella foto) con i professionisti incaricati di redigere gli elaborati tecnici. L’incarico per i servizi di ingegneria e direzione lavori, per una somma superiore al mezzo milione di euro, era stato affidato lo scorso febbraio ad una società di Pescara.
“Abbiamo verificato l’ipotesi progettuale proposta – ha dichiarato il sindaco di S. Teresa, Danilo Lo Giudice – evidenziando alcuni correttivi quantomai necessari per riuscire ad ottimizzare e migliorare la soluzione definitiva”. Il primo cittadino ha dettato i tempi verso la realizzazione dell’opera.
“Adesso – ha aggiunto Lo Giudice – si procederà con ulteriori sopralluoghi e rilievi al fine di avere una situazione puntuale. E il 13 novembre, casualmente il giorno del mio compleanno, avremo la proposta progettuale definitiva con le correzioni richieste, da sottoporre all’acquisizione dei pareri e quindi pronta per essere mandata in gara”.
Lo Giudice è ottimista: “Entro il 31 dicembre 2021 – ha concluso – riusciremo ad aver individuato l’impresa che realizzerà anche questa importante opera, fondamentale per il nostro territorio”.
Il nuovo svincolo sulla A18 Messina-Catania, denominato “Val d’Agrò – S. Teresa di Riva”, costerà circa 12 milioni di euro ed è finanziato con i fondi del masterplan della Città Metropolitana di Messina.