Via libera della Commissione Anfiteatro Sicilia al calendario. Si inizia l'11 giugno. La chiusura prevista il 2 ottobre
TAORMINA – La Commissione Anfiteatro Sicilia ha definitivamente approvato le date degli eventi previsti nella stagione 2021 al Teatro Antico di Taormina, completando il calendario. Si inizierà l’11 giugno con le visite serali a cura del Parco archeologico, che saranno 35 fino alla fine di settembre. Giugno sarà caratterizzato da una partenza sprint con Taormina Festival book, Taormina Film Festival e Nastri d’Argento. La stagione prevede numerosi spettacoli di opere liriche, musica jazz, concerti e manifestazioni culturali, come, per esempio, la consegna dei diplomi di laurea dell’Università di Messina. Previste anche quattro serate direttamente organizzate dall’Assessorato Beni culturali, diverse iniziative di Taormina Arte e delle organizzazioni taorminesi, Aldebaran e Pro Loco. La stagione si chiuderà il 2 ottobre.
Si è trattato di un difficile lavoro che la Commissione ha esitato per dare speranza nella ripresa delle attività turistiche della Città. Con la stessa finalità il 18 marzo scorso ho sentito le organizzazioni maggiormente rappresentative degli imprenditori turistici della Città per uno scambio di idee sulla riapertura. Albergatori, commercianti, agenti di viaggio e trasportatori, pur nella giustificata preoccupazione per l’incertezza del momento, hanno manifestato fiducia in una riapertura del movimento turistico per la prossima estate.
Il Comune ha comunicato le iniziative intraprese a questo scopo: piccole manutenzioni, cura del verde, nuova viabilità, regolamentazione dell’accesso alle baie, regolamenti su imposta di soggiorno e occupazione suoli pubblici, creazione di punti di informazione, concessione della gestione a privati del Palazzo dei Congressi. Inoltre, il Comune sta promuovendo le iniziative “Città che legge” e partenariato con Procida capitale della cultura 2022, la rete dei castelli siciliani, tutte iniziative culturali innovative.
“Intanto, sul piano politico – spiega il sindaco, Mario Bolognari – avremo un incontro con l’assessore regionale al turismo Manlio Messina lunedì 29 marzo, abbiamo chiesto un incontro al Ministro Garavaglia per le prossime settimane e stiamo interloquendo con le altre stazioni balneari italiane per iniziative legislative comuni. L’ultimo decreto sostegni vede il turismo finalmente preso in seria considerazione con una serie di misure a sostegno dei lavoratori, delle aziende e dei comuni (250 milioni per il mancato introito dell’imposta di soggiorno). Se, come preventivato, si riapriranno i transiti tra le regioni italiane in maggio e nel mese di giugno anche le frontiere europee, una stagione turistica che veda Taormina come protagonista in positivo potrà esserci – conclude Bolognari – soprattutto se sapremo tenere duro fino ad allora e accelereremo la campagna delle vaccinazioni”.