Ecco come cambierà la viabilità
Il bypass Baglio sarà aperto venerdì 5 maggio. E’ quanto stabilito dal Comitato Operativo per la Viabilità, che si è riunito nel pomeriggio in Prefettura.
L’uscita di Giostra per chi viene da Villafranca e quindi dalla direzione Palermo non sarà più obbligatoria. In una prima fase che durerà “circa due settimane” – fa sapere il Consorzio Autostrade Siciliane -, chi deve uscire a Giostra e a Boccetta dovrà continuare a usare l’uscita di Giostra, mentre tutti gli altri dovranno imboccare il bypass Baglio, che consentirà di restare in tangenziale e proseguire verso Messina Centro e oltre.
Dopo queste due settimane, necessarie per realizzare un altro piccolo bypass prima dell’uscita di Boccetta, chiuderà l’uscita di Giostra per chi viene da Villafranca e la prima disponibile sarà quella di Boccetta.
A quel punto, la Toto Costruzioni prevede un tempo di sei mesi per concludere definitivamente tutti i lavori, con l’apertura della seconda carreggiata del viadotto Ritiro. Si arriverebbe, così, a fine novembre.
Durante la riunione di Comitato, sono stati affrontati i temi della segnaletica in tangenziale e del transito dei mezzi di soccorso, soprattutto nei periodi di previsto intenso traffico, tra il 15 luglio e il 31 agosto, in particolare nelle giornate da “bollino nero”.
Il Cas ha garantito la presenza di squadre di manutenzione e viabilità operative h 24 e il Comitato ha raccomandato “di mantenere elevata l’attenzione seguendo le fasi lavorative, al fine di evitare ritardi nell’esecuzione delle opere e di dare massima e ripetuta informazione all’utenza, alle associazioni cui fanno capo le ditte di trasporto merci nonché quelle che gestiscono i trasporti pubblici di linea, via mare e via terra”.
ahahahahahah ….” ei fu siccome immobile,,,,,,,
Non c’è mai fine al peggio, quale periodo migliore per fare questi lavori se non l’estate, praticamente c’è una città e zone limitrofe di mare che saranno ostaggio dell’autostrada e degli infiniti cantieri che ormai sono sparsi per tutta la città. Per andare a Villafranca, Rometta, Milazzo anche adesso, sarà un via crucis sotto il sole cocente dell’estate.