L'ex presidente di "Riscossione Sicilia" subentrerà ad Agostino Pappalardo. L'ultima parola al Consiglio. C'è già una proposta di delibera firmata da 11 esponenti di maggioranza
TAORMINA – Il Consiglio comunale sarà chiamato domattina (giovedì) a deliberare la revoca dell’attuale liquidatore dell’Asm, Agostino Pappalardo e la nomina del nuovo, l’ex presidente di “Riscossione Sicilia”, Antonio Fiumefreddo (nella foto).
Pappalardo tornerà a fare il comandante del corpo di Polizia locale a tempo pieno (ruolo che non ha mai lasciato).
La seduta di domani, convocata dalla presidente Lucia Gaberscek per le 11,30, dovrebbe essere una mera formalità considerato che 11 consiglieri di maggioranza hanno già “blindato” la decisione firmando la proposta di delibera che approderà in aula.
Domani pertanto dovrebbe essere il giorno del cambio del commissario liquidatore all’Azienda servizi municipalizzati.
Un avvicendamento che, sotto il profilo politico, non piace ai consiglieri di minoranza Antonio D’Aveni e Salvo Cilona.
A Fiumefreddo spetterà il delicato compito di mettere fine alla lunga fase di liquidazione dell’Azienda, seguita con grande attenzione dai lavoratori i quali, in più occasioni, hanno espresso preoccupazione per il loro futuro e per quello dell’Asm.
La gestione Pappalardo chiude in attivo, ma vi è il nodo dei bilanci da certificare. Bisogna verificare, tra l’altro, il rapporto dare-avere tra l’Azienda e il Comune, mai definito.
Intanto all’Asm si guarda con grande speranza nell’ambito dei collegamenti del territorio turistico che abbraccia anche Letojanni, Giardini e Castelmola. E non solo. L’obiettivo potrebbe essere una multiservizi, una società (con la trasformazione in Spa dell’attuale ente) in grado di raccogliere i frutti della sinergia tra i quattro Comuni. Così come già avviene nell’ambito del Consorzio per la rete fognante. Ma questi, al momento, sono… altri discorsi.