Ecco le nuove modalità di accesso: prenotazione, obbligo di mascherina e guanti, misurazione della temperatura con termoscanner
GIARDINI NAXOS – Riapriranno il 30 maggio i siti del Parco Archeologico Naxos Taormina, sottoposti nelle ultime settimane ad articolato processo di riorganizzazione dei servizi per applicare le misure anti-covid. E se per Isola Bella e Naxos sono confermati gli orari canonici dalle 9 alle 19, per il Teatro Antico di Taormina (foto di copertina di Antonio Parrinello) è in arrivo una sorpresa annunciata da tempo ma rimandata a causa dell’epidemia: l’apertura serale, dalle 17 alle 22.
“Siamo molto felici di riaprire i siti al pubblico – spiega la direttrice del Parco, l’archeologa Gabriella Tigano – consapevoli del fatto che i beni culturali siano il principale fattore di attrazione delle città d’arte e che oggi, in fase post-covid, siano un indispensabile supporto alla ripresa economica di città come Taormina e Naxos così legate al turismo, sebbene in prevalenza internazionale: in queste settimane dopo il lockdown abbiamo ricevuto numerose sollecitazioni non solo dagli operatori turistici e culturali, ma anche dalla gente comune. Oggi più che mai c’è bisogno di bellezza e di reale condivisione con “l’altro”, sia pure in guanti e mascherina. E il nostro è un segnale di incoraggiamento e di speranza per tutta la comunità”.
Le modalità di accesso ai siti del Parco
Per i siti del Parco Naxos Taormina già da marzo sono stati avviati interventi settimanali di sanificazione su reperti, aree espositive e di lavoro. Con la riapertura al pubblico, entreranno in vigore nuovi accorgimenti anti-covid. Per accedere ai monumenti si dovrà essere muniti di guanti e mascherina propri; l’ingresso sarà numerato ed esclusivamente su prenotazione, gestita e regolamentata secondo un preciso flusso orario dal concessionario Aditus, gestore dei servizi di biglietteria del Parco; ai varchi d’accesso sarà misurata la temperatura con il termoscanner e infine i biglietti saranno solo elettronici (con lettura digitale del QRcode).
Fra le altre novità, a Taormina sono stati posizionati tornelli per distanziare il pubblico ed evitare assembramenti, mentre infografiche e cartelli, oltre a indicare i percorsi di visita, ricorderanno ai visitatori le buone prassi per scongiurare il rischio di eventuali contagi; a Naxos, vince, è stata completata in questi giorni l’installazione della nuova segnaletica bilingue che orienterà i visitatori alla scoperta della prima colonia greca in Sicilia e dei suoi luoghi-simbolo: case, santuari e officine.