Un premio per chi ha già visto Aida a Siracusa,oppure Cavalleria rusticana e Pagliacci a Taormina, ma anche per chi assisterà Tosca
Come lo scorso la stagione musicale diretta da Enrico Castiglione premia i fedelissimi con uno sconto del 50% sui biglietti del Gala dell’operetta, in programma il 10 agosto, e dei concerti sinfonici del 12 e 14 agosto. L’agevolazione è un premio per chi ha già visto Aida a Siracusa, oppure Cavalleria rusticana e Pagliacci a Taormina, ma anche per chi assisterà Tosca. Farà titolo il biglietto acquistato, che permetterà di godere a prezzi assai convenienti della intensa programmazione che dal 9 agosto si protrarrà fino alla vigilia di Ferragosto.
Tra una rappresentazione e l’altra di Tosca, infatti, la sezione “Musica&Danza” di Taormina arte, diretta da Enrico Castiglione, moltiplica le proposte. Le più belle arie, romanze e musiche tratte dalle più celebri operette, eseguite sotto la direzione di Salvo Miraglia, saranno così protagoniste del Gala dell’operetta che andrà in scena domenica 10 agosto.
La Turkish National Orchestra, che la scorsa estate aveva offerto al Teatro Antico un memorabile concerto con il violinista Shlomo Mintz, non scenderà nel golfo mistico solo per Tosca, ma si esibirà anche il 12 e 14 agosto, ancora sotto la direzione di Cem Mansur, uno dei più versatili direttori d’orchestra turchi, in due distinti concerti sinfonici, il primo dedicato alla Russia, il secondo alla Germania. Il 12 agosto verranno eseguite pagine meravigliose come i Quadri di un’esposizione di Mussorgskij e il Concerto per violino ed orchestra n. 1 di Cajkovskij, con solista la prodigiosa Marianna Vasileva; il programma del 14 agosto prevede il Concerto per pianoforte ed orchestra n. 1 di Beethoven, pianista solista Antonino Fiumara, la “Danza dei sette veli” dallaSalome di Richard Strauss (di cui quest’anno ricorre il 150° anniversario dalla nascita) e “Preludio e morte di Isotta” dal Tristan und Isolde di Richard Wagner. Due “soirées musicales” assolutamente da non perdere, che suggellano un cartellone dal notevole spessore artistico e culturale.