La semifinale europea ha imposto all'organizzazione un cambio di programma. Verdone sarà presente per l'intera partita e dialogherà con il direttore Mario Sesti al termine dell'incontro. Nell'intervallo la premiazione della madrina, Sophia Loren
"Sarà per me davvero emozionante ritornare nel Teatro Antico di Taormina dopo diversi anni per ricevere il Taormina Arte Award: si tratta di una delle più belle location che un Festival abbia mai potuto avere o sognare. Ringrazio il Festival, la città di Taormina e di Messina e la Provincia e naturalmente il Direttore Mario Sesti e Tiziana Rocca, General Manager, che con li loro appassionato invito mi hanno persuaso a ritornare in un luogo così caro al pubblico italiano e cosi prestigioso per il cinema internazionale".
Così ha dichiarato Sophia Loren, madrina del 58° TaorminaFilmFest che la sera del 28 giugno riceverà l’ambito riconoscimento. La Loren salirà sul palco per il prestigioso evento cinematografico tra il primo e secondo tempo dell’attesa partita Italia-Germania che sarà trasmessa al Teatro Antico. Un evento straordinario per il pubblico presente che potrà seguire, per la prima volta al mondo, un evento sportivo in HD su uno schermo cinematografico di 9 metri, insieme a Carlo Verdone, commentatore d’eccezione: in realtà subito dopo il TaorminaFilmFest celebrerà i suoi 40 anni di attività con la consegna del Premio Cariddi e un esclusivo filmato con tutte le sue sequenze più celebri, scelte insieme al direttore Mario Sesti.