Iniziativa dell'associazione Aiace per la tutela degli automobilisti
TAORMINA – “Bucapp” significa sicurezza stradale in un clic. A poche ore dalla messa a punto, l’innovativa applicazione di Aiace (Associazione italiana assistenza consumatori europei) dedicata alla sicurezza stradale, denominata “Bucapp”, comincia a dare i suoi risultati.
Una automobilista di Giardini Naxos, utilizzando l’App, ha prontamente segnalato la presenza di una buca in una strada di Trappitello alla centrale operativa di Aiace che, a sua volta, ha inoltrato una pec all’Ente proprietario della strada per chiedere l’immediata rimozione del pericolo.
L’utente danneggiata ha chiesto l’assistenza dell’associazione per ottenere il rimborso delle spese sostenute per la riparazione dell’autovettura ed il risarcimento di ogni altro danno subito. “Come già anticipato – dice il presidente di Aiace, Giuseppe Spartá – la nostra associazione ha deciso di lanciare un programma di tutela degli utenti della rete viaria italiana, automobilisti, autotrasportatori, motociclisti, ciclisti, pedoni, vittime della cattiva manutenzione delle strade. Il problema è fortemente sentito in tutto il Paese ed ha un notevole impatto negativo sulle finanze pubbliche. Le elaborazioni statistiche ci forniscono dati assai significativi: sei italiani su dieci sono a rischio di incidente per l’assenza di adeguata manutenzione delle strade, dato del 2019 diffuso da centri studi specializzati e riviste del settore. La nostra iniziativa – ha proseguito Spartà – ha dunque una funzione esclusivamente sociale e di difesa dei consumatori ed a questo scopo abbiamo creato “Bucapp” che attraverso un sistema di geolocalizzazione, da un semplice smartphone, consente di individuare il pericolo trasmettendo la segnalazione ai nostri operatori, per le iniziative del caso, informazione agli enti proprietari delle strade, sollecitazione di un intervento di rimozione del rischio, ripristino di condizioni normali di viabilità”.