La Città Metropolitana ha già effettuato un sopralluogo. Il sindaco Bolognari chiede maggiore attenzione
TAORMINA – La scalinata Castelluccio, nella frazione Mazzarò, è stata chiusa precauzionalmente al transito a seguito della rilevazione di lesioni sulle mura di cinta del villaggio Le Rocce. La misura è stata presa dopo la della pioggia intensa verificatasi domenica, ma probabilmente la lesione preesisteva agli eventi meteorici. La Città Metropolitana di Messina, proprietaria del villaggio Le Rocce, ha già proceduto a un sopralluogo e ha ordinato una perizia per verificare il reale stato dei luoghi e il conseguente stato di pericolo.
“Questo episodio, purtroppo – ha commentato il sindaco di Taormina, Mauro Bolognari – si inserisce in una più estesa sequenza di episodi calamitosi che colpiscono regolarmente punti nevralgici della nostra città, lasciata per troppi anni senza una efficace manutenzione. I soggetti interessati sono tanti e tutti concorrenti in questo quadro preoccupante. I cittadini pensano – ha aggiunto Bolognari – che l’unico soggetto deputato a intervenire sia il Comune, ma bisogna sapere che sul territorio anche altro soggetti hanno il compito e il dovere di intervenire, non lasciando il Comune di Taormina abbandonato a se stesso“.
Bolognari non cerca comunque alibi. “Va migliorata – ha concluso – la capacità del Comune di farsi trovare pronto di fronte a crolli, frane, allagamenti che possono mettere in pericolo la cittadinanza oltre che i beni comuni. Con l’opera di risanamento finanziario che stiamo faticosamente portando avanti affronteremo anche questo punto programmatico”.