L'operazione coordinata dal vice comandante Lo Presti. La delicata situazione era stata segnalata nei giorni scorsi da Legambiente anche all'Arpa e al Prefetto
TAORMINA – E’ stata immediata e concreta la risposta della Polizia locale, coordinata dal vicecomandante Daniele Lo Presti, alla segnalazione del circolo taorminese di Legambiente in merito alla presenza di una discarica abusiva di rifiuti in contrada Mastrissa. Vetro, alluminio, ingombranti e anche amianto. Una situazione di pericolo.
Gli agenti della Polizia locale sono intervenuti sui luoghi, un terreno di proprietà di un taorminese di 55 anni rinvenendo “rifiuti di vario genere tra i quali pannelli in presunto amianto” oltre a centinaia di bottiglie di vetro e ingombranti.
L’area, circa mille e cento metri quadrati, è stata sottoposta a sequestro penale e delimitata. Un sequestro preventivo con ipotesi di reato contro ignoti.
La discarica sorge su un terreno poco distante dai piloni dell’autostrada, giusto un paio di tornanti più in là lungo la salita, in contrada Mastrissa.
La presenza di rifiuti d’ogni genere è stata segnalata nei giorni scorsi dai volontari di Legambiente, giunti sul luogo, peraltro oggetto di un incendio lo scorso 3 agosto, nella parte confinante con la strada. In quell’occasione si rese necessario anche l’intervento dei Vigili del fuoco.
Annamaria Noessing, presidente del Circolo Legambiente Taormina-Valle Alcantara, dinanzi all’increscioso “spettacolo”, aveva parlato di “estrema pericolosità dei rifiuti abbandonati”. Ed aveva segnalato la delicata situazione con una pec al Comune, al comando della Polizia locale, ai carabinieri, all’Arpa e al Prefetto.
Carmelo Caspanello