L’appuntamento si è svolto nell’aula consiliare del comune jonico, dove il vice presidente della Camera è stato accolto dai circoli Pd della riviera jonica e dai numerosi cittadini
L’onorevole Roberto Giachetti sabato scorso ha fatto tappa a Nizza di Sicilia nell’ambito dell’iniziativa promossa dai circoli locali “Bing bang” della città di Messina e del comprensorio Jonio Alcantara per affermare il suo sostegno a Matteo Renzi e per promuovere l’iniziativa “No Porcellum”.
L’appuntamento si è svolto nell’aula consiliare del comune jonico, dove il vice presidente della Camera è stato accolto dai circoli Pd della riviera jonica e dai numerosi cittadini. A introdurre Giachetti è stato il segretario del circolo di Nizza di Sicilia, Franco Parisi, a cui sono seguiti i saluti del sindaco di Nizza Giuseppe di Tommaso.
La parola è poi passata a Giacomo D’Arrigo che ha fatto una breve presentazione dell’appuntamento per poi lasciare spazio all’intervento di Giachetti che ha suscitato un dibattito interessante tra i presenti. Il discorso del parlamentare si è soffermato in particolare sulla necessità di approvare una nuova legge elettorale che sostituisce del cosiddetto porcellum. Giacchetti è stato promotore di una mozione pro Mattarellum nel maggio 2013, bocciata dalla Camera con 415 voti contrari e 139 favorevoli. Giachetti ha poi sostenuto l’altra causa dell’incontro, l’appoggio alla candidatura di Renzi alle primarie per la scelta del segretario del Partito Democratico dell’8 dicembre.
Il vice presidente della Camera fatto tappa anche a Messina, Taormina e Catania accompagnato da Giacomo D’Arrigo, nella qualità di coordinatore della mozione Renzi della provincia di Messina.