La villa comunale di Taormina ospiterà il 21 settembre la prima edizione dell'evento organizzato da Nati a Sud. Non solo musica ma anche arte e workshop
TAORMINA – Una celebrazione della tradizione musicale e culturale della tarantella, rivisitata in chiave moderna. La villa comunale di Taormina, il prossimo 21 settembre, ospiterà la prima edizione del “Tarantella Fest 2.0”, un evento con la direzione artistica di Emanuele Di Giorgio, organizzato dall’associazione culturale Nati a Sud con il patrocinio del Comune di Taormina. Il “Tarantella Fest 2.0” mira a creare un ponte tra le diverse forme d’arte, quali musica, pittura, poesia e teatro. “La scelta di Taormina, rinomata a livello mondiale per il suo patrimonio storico e culturale, unita al patrocinio del Comune – sottolineano gli organizzatori – contribuirà a dare all’evento una visibilità e un prestigio eccezionali, attrattivi sia per il pubblico locale che per i numerosi turisti internazionali”.
“Il Tarantella Fest è una tela sonora ricca di ritmi e colori, in cui daremo spazio a tutte le forme espressive, dalla musica alla pittura, dalla poesia al teatro, alla danza, un festival che mette assieme tradizione e innovazione, proponendo una tarantella in chiave moderna con richiami di musica elettronica”, dice Emanuele Di Giorgio, che ha curato personalmente la selezione degli artisti provenienti da ogni parte della Sicilia. Una “tela”, come quella che il maestro Nunzio Papotto ha dipinto in esclusiva per l’evento. Sul palco si alterneranno figure di spicco della scena musicale siciliana, tra cui i Casentuli (Ivan Rinaldi, Pasqualino Cacciola), Chiara Garozzo, Ciauda (Awg Deejay, Roberto Stimoli, Karen Ramirez, Cazumba Do Rio), Eliana Esposito, Fabio Abate, Luisa Biondo, Gino Finocchiaro (Diego Finocchiaro, Angelo Celso, Alfio Leocata), Jhonny’s Family, Radio Sabir, Rosario Venuti, Salvatore Campisi, Sirah e Valerio Cairone.
Non solo musica: “Il Tarantella Fest”, spiega Di Giorgio, “vuole essere un’esperienza multisensoriale che coinvolgerà tutti i sensi”. Oltre alla musica, saranno presenti danzatrici, poeti, attori, pittori, performer e artisti di strada che renderanno l’evento ancora più coinvolgente. Tra questi Alice Ferlito, Baldo Alberti, Lillo Mulone, Loredana Marino, Maria Concetta Ciulla, Mariluz Baker, Nunzio Papotto, Roberta Amato, Sefran e Tiziana Maugeri.
Un duo d’eccezione alla conduzione della serata: Letizia Gori e Luca Lisi che, introdotti da una presentazione multilingue di Andrea Avanzato, guideranno il pubblico attraverso un viaggio emozionante alla scoperta delle tradizioni musicali siciliane.