Il laboratorio teatrale, è stato ideato e diretto da Angelo Campolo e Annibale Pavone ed è rivolto a tutti gli aspiranti attori e registi under 30. Avrà inizio il primo Ottobre, dopo aver già avuto due fasi preliminari nei mesi scorsi e terminerà il 7 giugno 2015. Il progetto sarà diviso in quattro parti, ognuna corrispondente a una “stanza", diretta da un artista diverso ed avrà come base di partenza e ispirazione il “Pinocchio” di Collodi
Sono aperte le iscrizioni per poter partecipare al laboratorio teatrale “Nel Paese dei Balocchi” promosso dalla compagnia DAF , Teatro dell’Esatta Fantasia, in collaborazione con il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, nell’ambito del progetto “Laudamo in Città”. Il laboratorio teatrale, è stato ideato e diretto da Angelo Campolo e Annibale Pavone ed è rivolto a tutti gli aspiranti attori e registi under 30. Avrà inizio il primo Ottobre, dopo aver già avuto due fasi preliminari nei mesi scorsi e terminerà il 7 giugno 2015. Il progetto sarà diviso in quattro parti, ognuna corrispondente a una “stanza”, diretta da un artista diverso ed avrà come base di partenza e ispirazione il “Pinocchio” di Collodi, per spingersi ad esplorare alcuni temi del racconto incarnati dai suoi personaggi principali. “Con i partecipanti realizzeremo quattro spettacoli alla Sala Laudamo”, spiega Campolo, “da ottobre sino a maggio. L’idea è di fare seguire al pubblico il viaggio di due ‘asini’ attraverso le stanze segrete del Paese dei Balocchi. Ognuna di queste ‘stanze’ sarà uno spettacolo a sé, con un diverso argomento centrale: ‘la stanza del Burattino o dell’Istinto’ ; quella di ‘Geppetto o della Solitudine’; quella del ‘Gatto e la Volpe o dell’Inganno’, e, infine, ‘la stanza della Fata o dell’Amore’.“Un’esperimento mai tentato a Messina”, prosegue Pavone, “che consentirà ai ragazzi di lavorare guidati da 4 insegnanti diversi, ciascuno ‘regista’ di una stanza specifica”. Al progetto infatti parteciperanno Paride Acacia, celebre interprete del musical Jesus Christ Superstar e in questi anni impegnato nell’attività didattica sul territorio, Giacomo Ferraù, attore fresco vincitore del premio IN BOX da tempo legato al lavoro del regista argentino Cesar Brie e Saverio Tavano, regista e autore di “Patres”, spettacolo accolto da numerosi consensi nazionali nel corso dell’ultima stagione. Tra tutti coloro che invieranno domanda di partecipazione saranno selezionati 15 allievi da affiancare a coloro che hanno già partecipato alle fasi preliminari del laboratorio.
La selezione si svolgerà presso la Sala Laudamo del Teatro Vittorio Emanuele di Messina il 27 settembre 2014 a partire dalle ore 15,00. Le domande di partecipazione dovranno essere spedite via mail all’indirizzo laudamo@associazionedaf.it entro e non oltre le ore 13,00 del 22 settembre 2014.
Il bando completo è consultabile su www.associazionedaf.it e www.teatrodimessina.it
Eleonora Villari