Lo spettacolo esplora la Sicilia dal punto di vista di Boccaccio, che nelle sue opere si è spesso soffermato sulle bellezze isolane, e sulla perdizione a cui conducono...
Prosegue a pieno ritmo la stagione del teatro Mandanici a Barcellona Pozzo di Gotto. Sabato sera calcherà le scene Tullio Solenghi, protagonista del "Decameron". La celebre opera di Boccaccio sarà pretesto per esplorare la Sicilia da una prospettiva insolita e ricca di sfumature.
“Considerare la Sicilia in Boccaccio significa non solo pensare a un contesto antico, ma anche e soprattutto valutarla in relazione al dato storico, mitico, intertestuale e culturale in genere" – spiega il critico Giuseppe Manitta – "la Sicilia porta con sé significati e tradizioni che il certaldese fa propri. Esistono tante Sicilie in Boccaccio, una fucina di luoghi e di personaggi, molto spesso legati alla sua storia o al mondo dei mercanti, terra di giovani assai belle e costumate ma anche luogo di perdizione".
“Decameron" ha il patrocinio dell’Ente Nazionale Boccaccio; la regia è firmata da Sergio Maifredi, direttore artistico del Mandanici, in collaborazione con Gian Luca Favetto. Lo spettacolo andrà in scena sabato 18 alle ore 21.