Il 12 e 14 agosto due grandi serate di musica sinfonica si alterneranno alle recite di “Tosca” con i Quadri di Musorgskij e i concerti di Beethoven e Cajkovskij. Prosegue a ritmo serrato la stagione di “Musica&Danza” diretta da Enrico Castiglione
Chi può dimenticare l’integrale delle nove Sinfonie di Beethoven dirette da Lorin Maazel al Teatro Antico di Taormina? Anche quest’estate, il maestro Enrico Castiglione, direttore artistico della sezione “Musica&Danza” di Taormina Arte, ha concepito un cartellone dall’offerta variegata che affianca eventi di rilievo agli allestimenti operistici da lui firmati e che da ben sette anni costituiscono una straordinaria attrattiva per gli appassionati di tutto il mondo. Accanto alla lirica, nei prossimi giorni sono dunque in programma due concerti sinfonici con le pagine più belle di Cajkovskij e Mussorgskij, Beethoven e Wagner. Ma andiamo con ordine e scopriamo cosa riserva sera per sera l’offerta musicale al Teatro Antico fino alla vigilia di Ferragosto.
Fino al 14 agosto per turisti e residenti si prospettano appuntamenti di straordinaria qualità e sicuro richiamo, a cominciare dalle recite di Tosca (ancora in replica l1 e 13 agosto), nel nuovo allestimento messo in scena da Castiglione con i costumi di Sonia Cammarata. In una prospettiva di apertura internazionale, Castiglione ha invitato la prestigiosa Turkish National Orchestra, fondata e diretta da un maestro del calibro di Cem Mansur. Sul palcoscenico un cast vocale d’eccezione: il soprano Elena Rossi (Tosca), il tenore Giancarlo Monsalve (Cavaradossi), il baritono Francesco Landolfi (Scarpia); e ancora il baritono Giovanni Di Mare, il basso Gianluca Lentini, il tenore Giuseppe Distefano, il basso Alberto Munafò e il contralto Antonella Leotta. Una conferma di rilievo è poi quella del Coro Lirico Siciliano istruito da Francesco Costa. In scena altresì il Coro di voci bianche “Progetto Suono” di Messina, diretto da Rita Padovano.
Tra una rappresentazione e l’altra di Tosca, la Turkish National Orchestra (che la scorsa estate aveva offerto un memorabile concerto con il violinista Shlomo Mintz) si esibirà anche il 12 e 14 agosto, ancora sotto la direzione di Cem Mansur, in due distinti concerti sinfonici, il primo dedicato alla Russia, il secondo alla Germania.
Il programma del 12 agosto prevede nella prima parte l’esaltante promenade di immagini e sensazioni evocate dai Quadri di un’esposizione di Musorgskij; nella seconda il Concerto per violino ed orchestra n. 1 di Cajkovskij, con solista la prodigiosa Marianna Vasileva: una pagina da brivido fin dalle prime note. La soirée musicale del 14 agosto sarà aperta dal non meno celebre Concerto per pianoforte ed orchestra n. 1 di Beethoven, una creazione dall’impostazione articolata e, per l’epoca, audacemente innovativa; pianista solista un altro virtuoso come Antonino Fiumara. Nella seconda parte l’orchestra affronterà l’impervia partitura dell’inquietante “Danza dei sette veli” dalla Salome di Richard Strauss (di cui quest’anno ricorre il centocinquantenario della nascita), per concludere con una creazione sublime come “Preludio e morte di Isotta” dal Tristan und Isolde di Richard Wagner. Due “soirées musicales” assolutamente da non perdere, che suggellano un cartellone dal notevole spessore artistico e culturale, che promuove con straordinaria efficacia la Città del Centauro.
E’ anche e soprattutto per questo che Taormina, non è mai stata così bene. In controtendenza continua ad essere tra le più gettonate mete turistiche del mondo, un flusso che da sette anni tocca il suo apice in agosto, grazie agli allestimenti operistici firmati da Enrico Castiglione e grazie, più in generale, al cartellone di “Musica&Danza”, la sezione di Taormina Arte di cui il grande regista e scenografo è direttore artistico.