L'Orchestra del Vittorio Emanuele si esibisce al Duomo per il “Concerto in Cattedrale”

L’Orchestra del Vittorio Emanuele si esibisce al Duomo per il “Concerto in Cattedrale”

L’Orchestra del Vittorio Emanuele si esibisce al Duomo per il “Concerto in Cattedrale”

lunedì 21 Giugno 2010 - 10:32

Il presidente dell'Ente Ordile: “L'evento musicale rientra pienamente nella nostra logica di apertura al territorio”

Organizzato dall’Ente autonomo regionale Teatro di Messina, mercoledì 23 giugno, alle ore 22, si svolgerà -Concerto in Cattedrale-. L’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele sarà diretta dal maestro Michele Amoroso. Il programma prevede due brani molto celebri e amati dal pubblico: la Sinfonia n. 8 in Si minore -Incompiuta-, D. 759 e la Sinfonia n. 5 in Do minore op. 67. L’ingresso è libero. Il concerto, con il patrocinio del Comune di Messina, si svolge in occasione della -Notte della prevenzione-.

«Il Teatro di Messina – dice il presidente Luciano Ordile – è stato lieto di accogliere l’invito del sindaco Buzzanca di organizzare questo evento in Cattedrale. Il concerto rientra pienamente nella nostra logica di apertura al territorio, tanto più quando la nostra orchestra ha la possibilità di suonare in una sede prestigiosa, qual è, per tanto motivi, il Duomo della città. Anche il programma scelto dal nostro direttore artistico Lorenzo Genitori e affidato alla bacchetta del maestro messinese Amoroso, è volutamente accattivante, proprio per avvicinare quanta più gente è possibile alla grande musica».

Michele Amoroso, pianista, compositore e direttore d’orchestra si è formato con musicisti quali Vincenzo Vitale, Aldo Ciccolini, Antonio Scarlato, Marco Betta, Nicola H. Samale. È titolare della cattedra di Esercitazioni Corali presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria dove tiene anche corsi di Musica d’Insieme e da Camera nell’ambito dei corsi di laurea del biennio specialistico. Svolge attività concertistica presso istituzioni, enti e festival come: l’I.M.A.I.E. di Roma, “Taormina-Arte”, il “Circuito del Mito” ecc.

Ha diretto tra le altre le orchestre del “Teatro Vittorio Emanuele” di Messina, “Philharmonia Mediterranea” del Teatro Rendano di Cosenza, Filarmonica “Francesco Cilea” del Teatro di Reggio Calabria, Filarmonica Ucraina, “V. Bellini” di Palermo, “Symphonia Laus”, “Eur” di Pesaro, “Pentarte” di Roma, “Alfredo Casella” dell’Aquila, nonché vari ensemble vocali e strumentali.

Nel giugno del 2008 è stata eseguita la sua prima opera lirica “Colapisci” presso la sala Scarlatti del Conservatorio “V. Bellini” di Palermo ed in occasione della Pasqua 2010 “Vocalise” per due soprani ed orchestra presso la Basilica Cattedrale di Messina.

Ha composto anche musiche per spettacoli multimediali come per l’Università di Tor Vergata in Roma. Sensibile alle produzioni contemporanee, ha portato in concerto in diverse città italiane, in prima assoluta, composizioni di giovani autori italiani, mostrando “… salda preparazione…. perizia e versatilità…. compositore promettente, dote che gli consente di inserirsi con proprietà nello spirito di lavori così diversi tra loro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007