Presentata l’opera lirica “Madama Butterfly”, in scena dal 10 febbraio al Vittorio Emanuele

Presentata l’opera lirica “Madama Butterfly”, in scena dal 10 febbraio al Vittorio Emanuele

Presentata l’opera lirica “Madama Butterfly”, in scena dal 10 febbraio al Vittorio Emanuele

sabato 06 Febbraio 2010 - 11:50

Sarà Antonio Fogliani, giovane direttore messinese che ha già debuttato alla Scala, a salire sul podio per la prima volta nella sua città. Prestigiosa regia di Stefano Vizioli e grande cast

E’ stata presentata questa mattina l’opera lirica “Madama Buttergly”, che sarà in scena al Teatro Vittorio Emanuele il 10 e il 12 febbraio, alle ore 21 e il 14 febbraio, alle ore 17:30. E sarà un direttore messinese, giovane ma già dalla importante carriera che lo ha portato a dirigere anche alla Scala, a salire sul podio del Vittorio Emanuele per la prima opera lirica della stagione musicale dell’Ente Teatro. Antonino Fogliani, 34 anni, dirigerà “Madama Butterfly” di Puccini, una delle opere più amate dal pubblico. “Quello che proponiamo nella nostra produzione – ha spiegato il direttore artistico Lorenzo Genitori – è un allestimento asciutto, rigoroso, modernissimo, sebbene risalga al 1986, firmato dal grande architetto scomparso Aldo Rossi. E ho affidato la direzione d’orchestra a un giovane, Antonino Fogliari, che la debutta e, dunque, può interpretarla senza visioni precostituite. Un mix di ingredienti tali da portare il nostro pubblico a incuriosirsi e condurlo, allora, a considerare l’opera sotto un profilo che è fatalmente diverso da quello abituale: ma proprio per questo, spero, più interessante”.

Lo conferma il regista Stefano Vizioli: “Madama Butterfly è un’opera sempre nuova, sempre diversa: l’ho messa in scena per la prima volta quando avevo 25 anni e mi ha sempre suscitato emozioni diverse. Oggi, dopo 24 anni, non è affatto vecchia, è un vero e proprio evergreen. Ovviamente dipende sempre dal cast e dalle strutture e, in questo senso, la compagnia messa a disposizione dal teatro Vittorio Emanuele è assolutamente di primo livello. Io ho ristudiato più volte quest’opera, ci vuole anche un po’ di umiltà per affrontare ‘Madama Butterfly’, perché, come per le esperienze di vita, è una metamorfosi continua e metterci in gioco è il nostro dovere. L’allestimento è un ‘vecchio’ esperimento dell’architetto Aldo Rossi, che non amava l’opera ma era affascinato dal Giappone. Al Vittorio Emanuele si vedrà una ‘Madama Butterfly’ antitradizionale, ma lo spettatore non sarà assolutamente tradito”.

Il maestro Fogliani non nasconde la propria emozione per questo debutto nella propria città, anche se può già vantare esperienze di altissimo livello. Sull’opera dice: “’Madama Butterfly’ è uno scontro-incontro tra due culture diametralmente opposte, quella yankee e quella orientale, e le opere precedenti che trattavano lo stesso argomento avevano un grande razzismo di fondo. Questo in Puccini viene mitigato: cresce il rispetto per una cultura, quella giapponese, che per certi versi era considerata un po’ ridicola. La grandezza dell’opera sta anche nell’aver creato la prima vera grande eroina pucciniana: Cio-cio-san decide da sola la sua sorte, a differenza delle altre protagoniste, come Mimì, Tosca e Manon Lescaut, si uccide e questa azione rende moralmente piccolo Pinkerton”.

Il cast è di prim’ordine: Mina Tasca Yamazaki è Butterfly – Cio-cio-san, Luca Lombardo è Pinkerton, Cinzia De Mola è Sukuki, Piero Terranova è Sharpless. Sono tutti artisti dalla carriera internazionale, che hanno un’esperienza specifica per i ruoli che interpretano a Messina. Gli altri interpreti sono: Angelo Nardinocchi (lo zio bonzo), Emy Spadaro (Kate Pinkerton), Francesco Piccoli (Goro), Daniele Muscolino (il principe Yamadori), Marcello Siclari (l’ufficiale del registro) e Antonino Mercurio (il commissario imperiale). Coro “Francesco Cilea” diretto dal maestro Bruno Tirotta. Costumi di Annamaria Heinreich.

Questi i prezzi: platea 46/35 euro, I galleria e II Palchi 30/20 euro, II galleria 10/7 euro

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007