Atto unico in memoria dell’olocausto ispirato a “Il dolore” della scrittrice francese Marguerite Duras
Questa mattina alla Provincia si è tenuta la conferenza stampa di presentazione
di una pièce della -Compagnia della leonessa- per non dimenticare la Shoah. L’opera teatrale, -Il suo corpo trasparente-, andrà in scena mercoledì 27 gennaio 2010, alle ore 10.30, al Teatro -Vittorio Emanuele- di Messina. Lo spettacolo, patrocinato dalla Provincia regionale, è un monologo liberamente ispirato a -Il dolore- della scrittrice francese Marguerite Duras, breve monologo che raccoglie i diari che testimoniano le vicende legate alla deportazione del marito deportato nel campo di concentramento di Dachau.
L’atto unico vede l’interpretazione dell’attrice Maria Rita Simone con testo e regia di Mariano Dammacco. La programmazione dello spettacolo proseguirà nei giorni successivi secondo il seguente calendario: Venerdì 29 gennaio 2010, alle ore 10.30 – Cineteatro comunale di Giardini Naxos; Lunedì 1 febbraio 2010, alle ore 10.30 – Teatro -Don Bosco- di Barcellona Pozzo di Gotto; Martedì 2 febbraio 2010, alle ore 10.30 – Teatro -Aurora- di Sant’Agata di Militello.
Alla presentazione sono intervenuti il presidente della Provincia regionale, Nanni Ricevuto, il docente di Antropologia culturale presso la Facoltà di Lettere, Mario Bolognari e l’esperto alla Cultura del presidente della Provincia regionale, Egidio Bernava. (Foto Sturiale)