L’inedito “connubio- artistico tra due grandi figure come Pier Paolo Pasolini e Giuseppe Sinopoli è al centro della giornata inaugurale della terza edizione del Sinopoli Festival, che prende il via domani pomeriggio alle 18. La terza edizione della rassegna, istituita nel 2005 da Taormina Arte in memoria dello straordinario artista veneziano scomparso qualche anno fa, promette di essere un festival ricco di eventi e di contenuti. Quest’anno il Sinopoli Festival si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, e con il sostegno dell’Assessorato Regionale Turismo, della Fondazione Banco di Sicilia, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
E già domani sera alle 21,15 il Festival vivrà subito un momento di particolare eccellenza. Al Palazzo dei Congressi, di scena lo spettacolo “Sofocle/ Pasolini/ Sinopoli: Edipo Re-, una produzione esclusiva con la regia di Denis Krief e la Sinopoli Chamber Orchestra diretta da Stefano Celeghin.
“Quaranta anni fa Pier Paolo Pasolini e Giuseppe Sinopoli rivolgevano il loro sguardo al personaggio di Edipo: questa coincidenza è alla base dello spettacolo dove la musica del maestro (musiche di scena per “Edipo Re- di Sofocle e “Tre frammenti da Saffo-, per flauto e soprano) si specchierà nei “Frammenti da Edipo Re- di Pasolini – afferma Sandro Cappelletto, direttore artistico del Sinopoli Festival – Eravamo alla vigilia del 1968 e il mito di Edipo, le sue tante possibili interpretazioni, coinvolge i due artisti, con esiti diversi e complementari. Pasolini sarà presente, nei giorni del Festival, anche con i suoi film dedicati a Edipo e Medea, con la presentazione del nuovo libro di Massimo Fusillo che esamina il rapporto tra Pasolini e la Grecia, con il convegno su “Edipo e Medea. Musica, mito, psicanalisi-.