Nel cast della divertente commedia di Neil Simon anche Benedetta Buccellato, Fiorenza Marchegiani, Miki De’ Marchi e la messinese Simona Celi
“Cena a sorpresa” era uno dei pochi testi (qualcuno dice che sia addirittura l’unico) di Neil Simon non allestiti in Italia. Adesso questa commedia brillante e amara – come è nello stile del famoso autore americano (“La strana coppia”, “A piedi nudi nel parco”) – è in tournée con un cast di assoluto valore e sarà in scena nel Teatro Vittorio Emanuele di Messina dal 14 al 18 aprile.
Gli interpreti sono Giuseppe Pambieri, Giancarlo Zanetti, Benedetta Buccellato, Fiorenza Marchegiani, Miki De’ Marchi e la messinese Simona Celi. Regia di Giovanni Lombardo Radice.
Tema centrale di “Cena a sorpresa” è il rapporto di coppia: tre esempi di rapporti falliti sono il punto di partenza per raccontare storie, circostanze, incomprensioni, microdrammi personali e nuove conquiste. Un inseguirsi di risate e riflessioni, sentimenti a cuore aperto e situazioni al limite del grottesco.
Tre coppie di ex si ritrovano in una cena organizzata, a loro insaputa, dall’avvocato che ne ha curato i divorzi. Meccanismi imbarazzanti e comici si alternano a momenti di riflessione sulla vita a due, sull’amore e sulle scelte che hanno portato alla rottura.
Si capisce presto che ci sarà una nuova evoluzione in queste tre coppie ritrovate ma l’epilogo non è mai scontato anzi quando tutto sembra far presupporre un lieto fine c’è sempre un colpo di scena dal quale ricominciare. Ironia e passione convivono e provocano un alternarsi di risate e riflessioni.
Un’elegantissima sala da pranzo e una cena ricca di preziosità gastronomiche fanno da sfondo ai sei personaggi, che per una sera si trovano in cattività.
“The dinner party” (questo il titolo originale) è stato negli ultimi anni uno dei maggiori successi a New York. Una curiosità: uno degli interpreti era Henry Winkler, non dimenticato Fonzie della serie di telefilm “Happy days”.