Tre serate con Lucio Dalla aprono la stagione musicale del Vittorio Emanuele

Tre serate con Lucio Dalla aprono la stagione musicale del Vittorio Emanuele

Tre serate con Lucio Dalla aprono la stagione musicale del Vittorio Emanuele

giovedì 07 Gennaio 2010 - 13:39

Il cantautore sarà accompagnato dall’Orchestra diretta da Beppe D'Onghia. L'Ente regalerà agli abbonati una stampa con la riproduzione del prospetto principale del Teatro

“Lucio Dalla in concerto” inaugura l’8 gennaio alle ore 21, repliche il 9 alla stessa ora e il 10 alle 17,30 e alle 21, la stagione musicale del Teatro di Messina, di cui è direttore artistico il maestro Lorenzo Genitori. Il celebre cantautore bolognese sarà accompagnato dall’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele, diretta dal maestro Beppe D’Onghia. Voce recitante sarà l’attore Marco Alemanno. Si tratta di uno spettacolo molto atteso, tanto che l’Ente Teatro ha dovuto chiedere all’artista di effettuare una replica in più rispetto alle tre già programmate, quella di domenica sera, che consente di rispondere positivamente ancora oggi alle numerosissime richieste del pubblico.

Dalla, che ha recentemente presentato l’album “Angoli del cielo” presenterà al pubblico di Messina molte delle sue canzoni più note, come “Tu non mi basti mai”, “Piazza Grande”, “Canzone”, “Caruso”, in una versione che possiamo definire “sinfonica”, grazie alla presenza sul palcoscenico dell’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele. Tra l’altro, il maestro D’Onghia è uno specialista della contaminazione tra musica classica, leggera e moderna. Marco Alemanno con i suoi interventi recitativi aumenterà ancora la complessità dello spettacolo che, quindi, non si affida alla sola musica.

Questi i prezzi: platea 46 euro, prima galleria 30 euro, seconda galleria 10 euro

L’Ente Teatro di Messina ha inoltre annunciato che regalerà agli abbonati, come augurio per il 2010, una preziosa stampa numerata con la riproduzione del disegno originale, realizzato nel 1840 dall’architetto napoletano Pietro Valente, del prospetto principale in stile neoclassico del teatro Vittorio Emanuele. Il teatro fu poi inaugurato il 12 gennaio 1852 con il nome di Santa Elisabetta, cambiato nel 1860 in Vittorio Emanuele, dopo l’impresa dei Mille. “Desideriamo creare – ha detto il presidente dell’ente Luciano Ordile – un rapporto sempre più stretto con gli abbonati, cioè con gli spettatori che per loro scelta ci sono più vicini. Ed è anche un modo per esprimere la gratitudine del teatro alla persone che, con la loro partecipazione, incoraggiano il nostro lavoro. La cortese disponibilità del Museo Regionale, che conserva tutti i disegni originali del progetto di Valente, ci ha consentito di realizzare un omaggio, piccolo ma quanto mai significativo”. La distribuzione della stampa comincerà in occasione dello spettacolo “Lucio Dalla in concerto”. (ER)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007