Teatro Vittorio Emanuele, orchestrali incontrano il deputato Lo Giudice

Teatro Vittorio Emanuele, orchestrali incontrano il deputato Lo Giudice

Redazione

Teatro Vittorio Emanuele, orchestrali incontrano il deputato Lo Giudice

Tag:

lunedì 18 Marzo 2019 - 08:52

La delegazione degli Orchestrali presenti all'incontro ha fatto presente che, nonostante le risorse siano destinate anche alla stabilizzazione, nessuno ha mai voluto affrontare seriamente la vertenza, come è avvenuto in altri Teatri Siciliani

Una delegazione degli orchestrali del Teatro Vittorio Emanuele ha incontrato sabato mattina il deputato regionale Danilo lo Giudice. Nel corso dell’ incontro , organizzato dall’Associazione Diritti e Dignità sociale, gli orchestrali hanno chiesto a Lo Giudice chiarimenti in merito all’emendamento che lo stesso ha recentemente presentato e che è stato approvato dall’Assemblea Regionale; e quale percorso la Regione sta intraprendendo per la stabilizzazione dell’ Orchestra di Messina.

Lo Giudice ha spiegato che con l’approvazione dell’emendamento è stato evitato che la situazione economica del Teatro di Messina precipitasse in modo irreversibile e che una parte delle risorse è destinata alla stabilizzazione

Il parlamentare Siciliano – si legge ancora nel comunicato – ha detto che la vicenda del Teatro di Messina dev’essere affrontata e seguita a livello Regionale, attraverso un strategia finalizzata al rilancio e alla stabilizzazione dell’Orchestra. E’ chiaro che continuando di questo passo le risorse inevitabilmente subiranno una drastica diminuzione .Dobbiamo impegnare l’Assessore al Turismo e allo spettacolo Sandro Pappalardo per la stabilizzazione dell’orchestra e nel contempo chiedere al sovrintendente quali atti amministrativi abbia prodotto per la stabilizzazione ( dotazione organica dell’Ente).

La delegazione degli Orchestrali presenti all’incontro ha fatto presente che, nonostante le risorse siano destinate anche  alla stabilizzazione, nessuno ha mai voluto affrontare seriamente la vertenza, come è  avvenuto in altri Teatri Siciliani.

Lo Giudice ha annunciato che presenterà una norma, affinché il contributo destinato alla stabilizzazione possa essere distinto da quello destinato alla realizzazione degli eventi e si è impegnato a verificare attraverso la Regione la fattibilità della proposta del Sindaco rispetto alla Fondazione , fermo restando che il Sindaco ha confermato l’intenzione di non procedere alla nomina dei componenti del CDA.

L’Associazione Diritti e Dignità Sociale . ha comunicato Clara Crocè – chiederà un’audizione in V Commissione all’ARS: “Chiederemo la convocazione dell’Assessore Regionale al Turismo e allo spettacolo e del sovrintendente del Teatro , il quale dovrà spiegare i motivi per i quali , a tutt’oggi, non ha dato corso alle disposizioni impartite dallo stesso Assessore in merito alla convocazione di un tavolo tecnico per verificare l’ipotesi della stabilizzazione degli Orchestrali ma anche del personale tecnico che da anni vivono in una situazione di estrema precarietà .Non può sfuggire che gli Orchestrali saranno impegnati per 20 giorni lavorativi e non avranno accesso neanche indennità di disoccupazione. Una situazione intollerabile”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007