Grande successo per la cordata siciliana formata dalle società Temix, Gruppo Franza e MediaNET Comunicazioni, nella gara per l’assegnazione delle licenze e frequenze WiMAX, tecnologia che consente l’accesso ad internet e alle reti di telecomunicazioni a banda larga senza fili. La prima tappa si è conclusa la scorsa settimana presso il Ministero delle Comunicazioni a Roma, dopo una dura competizione sia fra gli operatori nazionali che fra quelli emergenti regionali, durante i giorni d’asta. Quelli regionali sono in testa con ampio vantaggio e si stanno affermando come punto di riferimento tecnologico all’interno dell’area geografica di competenza.
E’ il caso del team siciliano, fortemente interessato a questa tecnologia che contribuirà a ridurre il digital divide, offrendo ad utenti ancora oggi non raggiunti da connessioni ADSL la possibilità di accedere a Internet via radio con prestazioni in alcuni casi ancora più performanti. Può essere già affermarto che i tre gruppi siciliani hanno raggiunto un grande successo, rimanendo in piena competizione dopo che molte società inizialmente candidate sono ora fuori gioco, e aziende del calibro di WIND e TOTO COSTRUZIONI (collegata ad Air One) hanno gettato la spugna dopo i tre giorni di rilancio.
“L’eventuale vittoria della gara del WiMAX da parte del nostro Gruppo imprenditoriale, fortemente radicato sul territorio, consentirebbe all’intera Regione di correre sul binario dello sviluppo alla stessa velocità delle più competitive Regioni del Nord-, ha commentato l’amministratore delegato della Tourist Ferry Boat del Gruppo Franza, Vincenzo Franza.