Dopo nove giornate di rilanci si è conclusa ieri la competizione per l’assegnazione delle frequenze WiMAX, toccando la cifra globale di 138 milioni di euro, il livello più elevato raggiunto in Europa.
Le frequenze WiMAX in Sicilia portano il nome di Temix, MediaNET e Gruppo Franza, la cordata regionale che, insieme a Ariadsl e AFT, è uscita vincitrice dall’asta indetta dal Ministero delle Telecomunicazioni.
Le tre aziende della cordata siciliana -unico gruppo a vocazione locale vincitore nelle regioni italiane del Centro/Sud- daranno vita ad una nuova società che diventerà uno dei tre operatori regionali e potrà contare su un investimento iniziale di circa 10 milioni di euro.
L’assegnazione delle licenze ad un team fortemente radicato in ambito locale non potrà che avere significative ricadute, in termini sociali ed economici, sul territorio. Infatti la creazione di un’infrastruttura a banda larga avanzatissima, molto pervasiva e integrata con le tecnologie già presenti sul territorio (fibra, satellite, etc), renderà da subito fruibili, a cittadini e imprese, tutti quei servizi che si basano su connessioni a banda larga. Inoltre produrrà una spinta all’utilizzo dei servizi ICT da parte delle realtà imprenditoriali locali.
-L’attuazione del nostro progetto farà compiere alla Sicilia un autentico salto di qualità nel settore delle infrastrutture tecnologiche e consentirà di offrire servizi di alta qualità a prezzi decisamente accessibili a tutti.- ha commentato Vincenzo Franza, amministratore delegato della Tourist Ferry Boat del Gruppo Franza.