La primavera è iniziata ma la tecnologia sembra in letargo: nessuna grande novità sembra comparire all’orizzonte, comunque niente di innovativo.
In realtà il settore informatico è in costante fermento e mentre scriviamo nel resto del mondo sta prendendo piede una nuova moda, o forse un nuovo concetto di tecnologia in movimento e a basso costo.
Dal silenzio dei laboratori di Intel e Nokia sembrano emergere importanti idee su quello che è il nostro immediato futuro. Date uno sguardo a questo (http://www.youtube.com/watch?v=G_FS2TiK3AI) video che presenta una scenario prossimo (tutto quello che vedete nel video esiste già). Nokia si spinge invece oltre ipotizzando il telefonino che potrete avere in tasca tra qualche anno. In questo (http://www.youtube.com/watch?v=rpJQNMBNtOo) video trovate il concetto di futuro del produttore Finlandese. In questo caso le immagini non sono di prodotti già esistenti tuttavia esistono le tecnologie che ci sono alla base di queste immagini. Alcune di queste sono state brevettate pochi mesi fa. E’ possibile, pertanto, che vengano applicate in alcuni prodotti di concept già il prossimo anno. Per chi segue la tecnologia da lontano, i concept sono dei prototipi che di solito non vedono la luce come prodotto finito ma servono solo come -esercizio di stile-. Esprimono pertanto dei -concetti-, delle idee che potrebbero essere inserite in prodotti finiti o mostrano semplicemente i progressi fatti in un particolare campo di applicazione.
Restando sui prodotti finiti e già in commercio, guardando il primo video viene da chiedersi esiste davvero quello schermino piccolino che dice dov’è la macchina? e l’orologio che ti parla? e il braccialetto che si illumina quando arriva un sms? si e sono già in Italia. La cosa sicuramente più interessante è lo schermo che dice dove è la macchina perchè quel -cosino- contiene al suo interno le stesse componenti del Vostro portatile e può utilizzare anche Windows Vista. Di recente i prezzi di questi giocattoli si sono abbassati attorno ai 600 euro per un modello base ma esistono dei piccoli notebook di dimensioni davvero compatte che partono da 300 euro. A settembre si dovrebbero avere, ad un prezzo decente, anche prodotti con delle caratteristiche adeguate a fare girare davvero Windows Vista (i modelli attuali stentano un pò).