Il prototipo di Bmw R 1200 GS a guida autonoma accelera, gira e rallenta fino a fermarsi in maniera totalmente indipendente.
Quando si parla di guida autonoma si pensa sempre alle quattro ruote, ma anche il mondo delle due ruote è coinvolto in quello che, più o meno a breve, rappresenterà la più grande rivoluzione della mobilità. Tra i brand impegnati nello sviluppo di questo tipo di tecnologie c’è Bmw Motorrad, che al Bmw Motorrad Techday 2018 ha svelato la sua prima moto a guida autonoma, una R 1200 GS. Il prototipo sviluppato dall’ingegnere Stefan Hans e dal suo team parte, accelera, gira e rallenta fino a fermarsi in maniera totalmente indipendente.
Bmw Motorrad, però, non intende sviluppare una moto completamente indipendente ma realizzare sistemi e tecnologie che possano rendere in futuro le due ruote ancora più sicure e confortevoli, ad esempio nella svolta a un incrocio o durante una brusca frenata. Oltre al prototipo di motocicletta a guida autonoma, Bmw Motorrad ha svelato altri progetti tecnologici molto interessanti, come i fari che seguono la traiettoria del veicolo e un telaio interamente realizzato con un processo di stampa 3D, forcellone posteriore incluso.