Installata la nuova apparecchiatura sanitaria più duttile ed efficace, che consentirà di trattare i calcoli di tutto l’albero urinario con un ricovero di poche ore e con una elevata incidenza di successi
Un iter amministrativo travagliato che però è stato finalmente portato a termine. Con l’utilizzo di fondi europei, è stato possibile attivare una innovativa attrezzatura per il trattamento della calcolosi urinaria, nel reparto di Urologia dell’ospedale Papardo, il cui responsabile è il dott. Francesco Mastroeni.
Come spiega il dott. Salvatore Rotondo, cui è affidata l’Unità semplice di Endo-urologia, “il litotritore (Storz Slk) è dotato di una sorgente di onde d'urto installata su un braccio snodato flessibile e facilmente spostabile che determina, a parità di potenza erogata, una minore sintomatologia dolorosa nel corso del trattamento”.
Queste condizioni forniscono la possibilità di ottenere la massima intensità di somministrazione di onde d’urto con una semplice analgesia per il trattamento dei calcoli di tutto l’albero urinario con un ricovero di poche ore e con una elevata incidenza di successi.
L’installazione è stata eseguita dopo una ristrutturazione degli ambienti sotto la supervisione dell’Ufficio Tecnico dell’Azienda diretto dall’ingegnere Vincenzo Pernice.
La messa in funzione del litotritore consentirà di smaltire la lista d’attesa accumulatasi nel corso degli ultimi mesi e di integrare con la litotrissia extracorporea l’intensa attività operatoria endo-urologica dello Stone Center del Papardo.
L’accesso alla nuova attrezzatura va programmato previa l’esecuzione di una visita presso l’Ambulatorio per la Prevenzione, Diagnosi e Terapia della Calcolosi Urinaria attivato presso lo Stone Center dell’Unità operativa complessa di Urologia, prenotandosi al numero verde 800 332277 oppure all’800 489999.