Ferlisi dà i numeri dell’attività svolta dalla Polizia Municipale e bacchetta i cittadini “incivili”

Ferlisi dà i numeri dell’attività svolta dalla Polizia Municipale e bacchetta i cittadini “incivili”

Ferlisi dà i numeri dell’attività svolta dalla Polizia Municipale e bacchetta i cittadini “incivili”

Tag:

lunedì 18 Luglio 2011 - 07:44

«La sorveglianza del territorio da parte degli operatori della Polizia Municipale viene vanificata da tutti quei comportamenti poco rispettosi delle più elementari regole della convivenza civile»

Tempo di bilanci per il Corpo di Polizia Municipale. A dare i numeri dell’attività svolta il comandante Calogero Ferlisi, che attraverso un comunicato illustra anche i servizi che saranno espletati dai vigili urbani in virtù di quanto deciso in sede di comitato “ordine e sicurezza pubblica”, presieduta dal prefetto Francesco Alecci e secondo le disposizioni del sindaco Giuseppe Buzzanca. Ferlisi coglie, poi, l’occasione per tirare le orecchie ai messinsei che non rispettano le regole.

Di seguito il testo integrale del suo comunicato :

«Continua incessante l’attività di controllo sul territorio comunale da parte della Polizia Municipale. Prendendo in considerazione le contravvenzioni elevate al Codice della Strada compilate in cartaceo (senza l’ausilio di apparecchiature per la rilevazione delle infrazioni in automatico), che è uno dei parametri più attendibili per produttività ed efficienza riferite alla presenza su strada, soprattutto in chiave preventiva, del personale di polizia municipale, già nel 2010 si era registrato un incremento pari al 27,95% di contravvenzioni in più rispetto al 2009; aumento confermato nel I° semestre del 2011 con un ulteriore crescita pari al 22 % in più rispetto al I° semestre del 2010.
Infatti, nel periodo gennaio giugno 2011, la Sezione Contravvenzioni ha trattato 53.951 verbali al Codice della Strada. Tale attività, si ripete , è stata raggiunta solo attraverso l’impegno del personale dei reparti viabili che, se nel 2010 poteva contare su 122 unità, nel 2011 si è ridotto a 80 operatori che devono a coprire 4 turni di servizio facendo fronte alle circa 40.000 richieste di intervento ricevute dalla Centrale Operativa.
Gli interventi richiesti riguardano gli incidenti stradali, richieste per Trattamenti Sanitari Obbligatori, di cui più della metà fuori comune e fuori regione (uno dei quali a Rieti) e altri interventi che a volte richiedono la presenza della pattuglia per tutto il turno di servizio, come la vigilanza e segnalazione di buche pericolose nelle sedi viarie cittadine, lavori di somma urgenza etc.
Gli interventi sul territorio dei Reparti viabili di repressione e prevenzione alle violazioni al codice della strada, sono stati orientati in tre ben precise direzioni: la prima a tutela dei cd “utenti deboli della strada” (pedoni, ciclisti e diversamente abili), la seconda per assicurare una maggior fluidità della circolazione stradale e la terza sulla repressione delle norme di comportamento che possono essere causa di incidenti stradali. In particolare, si segnala, che le infrazioni per eccesso di velocità rilevate con strumentazione autovelox, sono state 3.918.
In riferimento a quanto sopra sono stati attenzionati in particolare:
– la sosta all’intersezione;
– sosta davanti agli scivoli per disabili;
– sosta sui passaggi pedonali;
– sosta sul marciapiede;
– sosta non autorizzata sugli stalli disabili;
– sosta in doppia fila;
– sosta corsie preferenziali mezzi pubblici e taxi;
– passaggio con il semaforo rosso
– mancato uso del casco protettivo;
– mancato uso delle cinture di sicurezza.
Per quanto riguarda solo le modalità di sosta irregolari, nell’ultimo mese e nella zona centrale della città, sono state elevate migliaia di contravvenzioni.Si invita la cittadinanza, alla luce dei dati esposti, al massimo rispetto delle norme del Codice della Strada, poiché la sorveglianza del territorio da parte degli operatori della Polizia Municipale viene vanificata da tutti quei comportamenti poco rispettosi delle più elementari regole della convivenza civile. Inoltre, secondo quanto stabilito in sede di comitato “ordine e sicurezza pubblica”, presieduta da S.E. il Prefetto, e secondo le disposizioni del Sig Sindaco, si è convenuto che la Polizia Municipale assicurerà servizi inerenti il controllo della sicurezza stradale sulla litoranea nord, sud e zone limitrofe agli svincoli autostradali. Da ultimo, si è convenuto di intensificare maggiormente i controlli mirati alla repressione delle infrazioni legate agli eccessi di velocità, mediante l’utilizzo di apparecchiature autovelox e incrementare gli accertamenti sulla guida in stato di ebbrezza mediante utilizzo di alcoltest e precursori.
La Polizia Municipale, per quanto di competenza, assicurerà tutti i servizi inerenti i festeggiamento del “Ferragosto Messinese” che inizieranno il 13 agosto e finiranno il 26 agosto. Dal 13 al 16 agosto saranno sospese le licenze e i riposi del personale, mentre sono stati già predisposti i servizi per il controesodo dei vacanzieri».
Fto
Il Comandante il Corpo di Polizia Municipale
Gen. Avv. Calogero FERLISI

Un commento

  1. Ma una coppia di vigile a Torre Faro ,almeno nel fine settimana d’estate, si potrebbe avere in pianta stabile,oppure i barbari che c’invadono pacheggiando ,schiamazzando in modo selvaggio ovunque, debbono avere sempre la meglio? Possibile che non si possano far rispettare delle stupide regole, oppure come da progetto della “riqualificazione” del paese non si possa creare una zona a traffico limitato ,anche solo sabato e domenica, e bloccare i non residenti al parcheggio dell’Enel,non come la gestione dell’anno scorso ,asssolutamente ridicola con un parcheggio, praticamente ,mai utilizzato? Ma possibile che ovunque queste cose si possono fare e a Messina tutto sembra complicato?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007