Com'era già accaduto un anno fa, è di nuovo l'agenzia interinale Temporary spa a vincere l'appalto per la selezione di 37 autisti che saranno inquadrati attraverso la formula della somministrazione di lavoro. Un appalto che supera il milione di euro.
Sarà di nuovo la Temporary spa di Milano a reclutare ancora nuovi autisti che lavoreranno per l’Atm. L’azienda di via La Farina ha chiuso pochi giorni fa le procedura di gara per l’affidamento del servizio di somministrazione lavoro a tempo determinato per i 37 autisti da inquadrare con qualifica di operatore di esercizio da adibire alla guida dei mezzi aziendali dell’Atm. Dopo la selezione che un anno fa portò 30 autisti a bordo dei bus Atm, la società milanese che in Sicilia ha una filiale a Palermo adesso si dovrà nuovamente occupare di avviare la selezione del personale necessario all’azienda trasporti diretta da Giovanni Foti attraverso una procedura che terrà conto di alcuni requisiti tra cui spicca ovviamente il possesso delle patenti necessarie alla guida dei mezzi di trasporto pubblico.
L’Atm ha bisgono di 37 autisti, 30 saranno impiegati per 12 mesi, gli altri 7 solo per 6 mesi a partire dalla seconda metà dell’anno. In realtà però i posti davvero disponibili per l’esterno sono 7, perché per i 30 che hanno già svolto questa stessa mansione in questi mesi è stata prevista una clausola di salvaguardia.
Al bando pubblicato dall’Atm hanno partecipato 4 agenzie, un appalto da 1.105.000 euro. Ancora una volta, come si legge nel capitolato d’oneri del bando, «il ricorso alla somministrazione di lavoro temporaneo trova fondamento nella sussistenza di ragioni di carattere tecnico, produttivo, organizzativo, non fronteggiabili con il proprio personale dipendente».
Le 37 unità richieste da Atm all’agenzia che risulterà aggiudicataria del servizio, dovranno essere in possesso di patenti D, E e CQC, ed in grado di svolgere attività prevista dalla mansione, le unità in possesso della patente di tipo E dovranno essere almeno nove. L’appalto del servizio di somministrazione comprende l’attività di ricerca, selezione, formazione e gestione del personale. Ma l’Atm ha deciso di riservarsi la facoltà di proporre alla società che si aggiudicherà l’appalto l’inserimento di alcuni requisiti che i candidati dovranno possedere per concorrere al posto di autista. Tra questi soprattutto età anagrafica, residenza, esperienza di guida maturata all’interno di una società di Trasporto Pubblico Locale, anzianità di disoccupazione, carichi familiari. La società somministratrice di lavoro dovrà curare tutto l’accertamento del possesso dei requisiti in capo ad ogni singolo lavoratore, quindi l’intera procedura di selezione e la scelta dei candidati finali. Quindi adesso non resta che attendere che la Temporary dia il via alla selezione.
Francesca Stornante
“In realtà però i posti davvero disponibili per l’esterno sono 7, perché per i 30 che hanno già svolto questa stessa mansione in questi mesi è stata prevista una clausola di salvaguardia”.
Che significa, che abbiamo altri 30 precari che lavoreranno a tempo indeterminato?
“In realtà però i posti davvero disponibili per l’esterno sono 7, perché per i 30 che hanno già svolto questa stessa mansione in questi mesi è stata prevista una clausola di salvaguardia”.
Che significa, che abbiamo altri 30 precari che lavoreranno a tempo indeterminato?