Sconfitto per 4-2 il Circolo Tennis e Vela di Messina che però settimana scorsa si era già guadagnato il primo posto nel girone e il passaggio del turno
Il Ct Vela non riesce a mantenere l’imbattibilità nel gruppo 4 del campionato a squadre maschile di tennis di serie A1 e perde, 4 a 2, sui campi del Tc italia Forte dei Marmi, nell’ultima giornata della regular season.
Sconfitta ininfluente per i peloritani che già domenica scorsa, dopo il successo interno contro il Tc Parioli, si erano assicurati aritmeticamente il primo posto e, quindi, la partecipazione alla poule scudetto che scatta domenica 28 novembre. Il capitano Francesco Caputo ha schierato una formazione giovanissima.
Con la vittoria Forte dei Marmi supera il Tc Parioli a cui sarà sufficiente battere Perugia, matematicamente ultimo, per tornare in possesso della piazza d’onore. Il Ct Vela conoscerà stasera, domenica, il nome delle altre due squadre che parteciperanno ai playoff per la conquista del tricolore. Oltre ai siciliani, ricordiamo, si è già qualificato il Tc Rungg Sudtirol nel raggruppamento 3. Gara d’andata del primo turno dei playoff domenica 28 novembre, il ritorno il 5 dicembre.
La cronaca
Esordio in singolare, in A1, per Fabio Varsalona, Gabriele Bombara e Leonardo Gagliani, a riposo Giorgio Tabacco, mentre Fausto Tabacco ha giocato il doppio in coppia con Gabriele Bombara (i messinesi hanno vinto contro la coppia toscana Furlanetto-Mancini).
Il singolarista numero 1 è stato il portoghese Ferreira Silva che, però, è stato costretto al ritiro quasi immediato per il riacutizzarsi di un problema muscolare nell’incontro che lo ha visto opposto a Trusendi.
Da sottolineare il bel successo del giovane Leonardo Gagliani, in foto, ragazzo del vivaio del Ct Vela, che ha sconfitto Mattia Mancini con il punteggio di 6-3 6-0 in 59 minuti di gioco. Per il Tc Italia Forte dei Marmi la vittoria è stata importante e, almeno per un giorno, ha permesso ai toscani di superare in classifica al secondo posto il Tc Parioli. Secondo posto che vale la salvezza diretta, mentre le squadre che chiuderanno al terzo e al quarto posto dovranno disputare i playout per mantenere la categoria.
Tabellino e classifica
Tc Italia – Ct Vela 4-2
Marrai b. Varsalona 6-0 6-1
Furlanetto b. Bombara 6-4 7-5
Gagliani b. Mancini 6-3 6-0
Trusendi b. Ferreira Silva 1-0 rit.
Marrai-Trusendi b. Varsalona-Gagliani 6-1 6-0
F. Tabacco-Bombara b. Furlanetto-Mancini 6-2 6-3
Classifica:
Ct Vela 13;
Tc Italia 9;
Tc Parioli 8 (una partita in meno);
Junior Perugia 1 (una partita in meno).