Tennis, serie A. Ct Vela Messina e Filari di Venetico esordiranno ad ottobre

Tennis, serie A. Ct Vela Messina e Filari di Venetico esordiranno ad ottobre

Simone Milioti

Tennis, serie A. Ct Vela Messina e Filari di Venetico esordiranno ad ottobre

Tag:

giovedì 09 Settembre 2021 - 07:00

Esordio il 10 ottobre per il Tennis e Vela in casa contro Junior Perugia in serie A1. Filari di Venetico in A2 comincia prima, il 3 ottobre ospita il Maglie

MESSINA – Ad ottobre partiranno i campionati di tennis che vedranno impegnati il Tennis e Vela di Messina in serie A1 e il Filari Tennis di Venetico in serie A2.

Esordi in date differenti per le due rappresentative della provincia di Messina visto che il Vela è inserito in un girone da 4 squadre e giocherà sfide di andata e ritorno, la prima in casa contro lo Junior Perugia il 10 ottobre.

Il girone del Filari invece è composto da sette squadre, e le sfide saranno di sola andata con un turno di riposo a circolo. Esordio casalingo anche per i tirrenici con il Ct Maglie il 3 ottobre.

Ct Vela in serie A1

Il Tennis e Vela Messina è stato sorteggiato nel girone con Junior Perugia, Tc Parioli e Tc Italia. Ai nastri di partenza il circolo messinese si presenta con quattro stranieri: Zapata Miralles, Botic Van de Zandschulp, che ha fatto un ottimo cammino dalle qualificazioni allo Us Open in corso, Frederico Ferreira Silva e Marco Trungelliti. A cui si aggiungono gli Italiani Salvatore Caruso, top100 italiano, Julian Ocletto i due Tabacco, Fausto e Giorgio. In lista anche i ragazzi che bene hanno fatto in serie C diventando campioni regionali.

Tra le fila del Tc Parioli troviamo il tennista di fama internazionale Roman Safiullin. Mentre il Tc Italia di Forte dei Marmi schiererà tra gli altri Lorenzo Sonego, Jannik Sinner e Stefano Travaglia. Alla Junior Perugia attenzione a Juan Ignacio Londero specialista della terra rossa.

Filari Tennis in A2

Per il Filari Tennis di Venetico girone con Ct Maglie, Tennis Club Treviglio, Tennis Modena, Ferratella, T.c. Piazzano e Tc Bisenzio. Venetico in lista ha inserito il cipriota Michail Pervolarakis, Igor Sijsling, Stefano Baldoni, Markus Erland Eriksson e Luca Potenza, tutti e cinque sono accreditati della stessa classifica: 2.1.

Sulla carta solo il Tc Maglie e il Ferratella di Roma partono davanti. Mentre contro Tc Piazzano di Novara, Tennis Modena, Tc Bisenzio di Prato e Tennis Club Treviglio sembrano essere sfide abbordabili per tentare l’accesso ai playoff o puntare ad una tranquilla salvezza.

Regolamenti dei campionati

In serie A1 ogni sfida sarà composta da 4 singolari e 2 doppi. Terminando al primo posto di uno dei quattro gironi da quattro squadre si accederà ai playoff, delle semifinali e poi la finale, sempre con formula di andata e ritorno, decideranno la vincitrice del campionato.

La seconda classificata sarà salva, mentre la terza e quarta parteciperanno ad un tabellone di playout in cui le terze sfideranno le quarte di un altro girone, chi vince la doppia sfida di andata e ritorno, sarà salva, l’altra retrocederà in A2. Semifinali playoff e playout si giocheranno il 28 novembre e il 5 dicembre. La finale scudetto invece avrà luogo l’11 e 12 dicembre.

In A2 ci saranno 4 gironi da sette squadre. Vincendo il girone si accede alla finale playoff per la promozione in A1, la sfidante sarà scelta tra una sfida che vedrà opposte la seconda classificata di un girone, contro una terza. La vincente di questo incontro sfiderà la prima classificata che non potrà essere dello stesso girone.

Quarte e quinte di ogni girone manterranno il diritto di partecipare alla prossima serie A2. Mentre le quattro seste si sfideranno ai playout, due si salveranno mentre le altre due si uniranno alle 4 settime classificate di ogni girone e retrocederanno.

Playout, da giocare con match di andata e ritorno, il 28 novembre e 5 dicembre. La sfida di primo turno dei playoff si giocherà in casa della seconda classificata in gara secca il 28 novembre, mentre il 5 e 12 dicembre ci sarà la sfida da cui uscirà la neopromossa in A1.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007