E' caduta la prima testa d serie del seeding Ilya Snitari, battuto dall’olandese Thijmen Loof che, grazie al suo fisico possente e ai suoi colpi potenti, ha avuto la meglio recuperando anche nel terzo set dove si era trovato sotto 3-1. Nel femminile avanzano le prime due teste di serie Carol Plakk (6-0 6-4 a Carmen Vam Poelgeest) e Avelina Sayfetdinova che ha battuto Matilde Mariani 6-3 6-1
Si sono conclusi gli incontri degli ottavi di finale del singolare in campo maschile e femminile con il tabellone allineato ai quarti. Nel maschile bella affermazione del talentuoso Luca Nardi che ha sconfitto in rimonta l’austriaco Lukas Neumayer con il punteggio di 4-6 6-1 6-4. Ai quarti anche l’olandese Pel che ha battuto in due set Mattia Bernardi. In tarda mattinata, è caduta la prima testa d serie del seeding Ilya Snitari, battuto dall’olandese Thijmen Loof che, grazie al suo fisico possente e ai suoi colpi potenti, ha avuto la meglio recuperando anche nel terzo set dove si era trovato sotto 3-1. Avanza, invece, la testa di serie numero 2 Petr Kapuskin che ha battuto 6-4 6-3 Jens Hoogendam e domani affronterà il tennista di casa, Fausto Tabacco, che ha sconfitto (in un “Caffè Barbera” gremito) lo statunitense Toby Alex Kodat per 6-4 3-6 6-2. Gara in equilibrio sino al 2 pari del terzo set, poi Tabacco ha preso in mano il match con Kodat che ha commesso alcuni errori nei momenti decisivi. Premiata la solidità e l’intelligenza del giovane tennista messinese. L’altro italiano rimasto in gara è il talentuoso Luca Nardi che affronterà il polacco Lorens.
Nel femminile avanzano le prime due teste di serie Carol Plakk (6-0 6-4 a Carmen Vam Poelgeest) e Avelina Sayfetdinova che ha battuto Matilde Mariani 6-3 6-1, con l’italiana che aveva iniziato molto bene portandosi addirittura sul 3-0, ma ha subìto il ritorno della russa. Bene anche l’italiana Federica Sacco che, dopo aver perso il primo set al tie break, ha vinto gli altri due agevolmente per 6-2 6-1. In gara ancora le italiane Federica Sacco che domani se la vedrà Polina Gubina, numero 5 del seeding e Lisa Pigato che affronterà Alina Shcherbinina. Nel doppio eliminati gli italiani Gammariello-Nardi e Bonaiuti-Bono. Per quanto riguarda, infine, il “Consolation” in campo femminile la vittoria è andata a Syria La Cerra che ha sconfitto 0-4 5-4 4-1 Letizia Mastromarino. Domani la finale nel “Consolation” maschile fra Noah Lopez e Alan Bojarski. Con la vittoria in due set della croata Noa Krznaric contro la palermitana Giulia Tedesco (6-1 6-2) anche il tabellone femminile si è allineato ai quarti di finale in programma domani sui campi del Circolo del Tennis e della Vela che oggi hanno fatto registrare il pienone in particolare per il match tra Fausto Tabacco e Toby Alex Kodat.
Domani si comincerà alle 10 con la sfida sul “Caffè Barbera” fra l’italiano Luca Nardi e il polacco Mikolaj Lorens. L’altro italiano in gara, nel maschile, Fausto Tabacco, giocherà nel pomeriggio (alle 15) contro il russo Petr Kapuskin, seconda testa di serie del seeding. Nella tarda mattinata in campo, nel femminile, Federica Sacco che se la vedrà con l’ucraina Polina Gubina.
Previste domani anche le semifinale del doppio. L’unica coppia italiana rimasta, quella composta da Federica Sacco e Matilde Mariani sarà impegnata nel pomeriggio contro la coppia numero uno del seeding formata da Carol Plakk e Avelina Sayfetdinova.
I risultati, singolare maschile
Luca Nardi (Ita) b. Lukas Neumayer (Aut) 4-6 6-1 6-4.
Stijn Pel (Ned) b. Mattia Bernardi (Ita) 6-4 6-2
Thijmen Loof (Ned) b. Ilya Snitari (Mda) 7-6 (7) 1-6 6-4.
Petr Kapuskin (Rus) b. Jens Hoogendam (Ned) 6-4 6-3.
Mario Mansilla Diez (Esp) b. Massimo Junior Del Carmine 6-1 6-1.
Mikolaj Lorens (Pol) b. Jesse Den Hartog (Ned) 6-4 6-2.
Holger Vitus Nodskov Rune (Den) b. Stephan Kortenhof (Aut) 6-1 6-2.
Fausto Tabacco (Ita) b. Toby Alex Kodat (Usa) 6-4 3-6 6-2.
Singolare femminile
Carol Plakk (Est) b. Carmen Van Poelgeest (Ned) 6-0 6-4.
Avelina Sayfetdinova (Rus) b. Matilde Mariani (Ita) 6-3 6-1
Weronika Baszak (Pol) b. Sofi Brich (Blr) 6-3 2-6 6-0.
Polina Gubina (Ukr) b. Anna Gross (Aut) 6-2 7-5.
Federica Sacco (Ita) b. Tess Demin (Ned) 6-7 (4) 6-2 6-1.
Lisa Pigato (Ita) b. Ksenia Brich (Blr) 6-3 7-5.
Alina Shcherbinina (Rus) b. Kim Hansen (Ned) 6-2 6-0.
Noa Krznaric (Cro) b. Giulia Tedesco (Ita) 6-2 6-1.
Finale Consolation femminile
Syria La Cerra (Ita) b. Letizia Mastromarino (Ita) 0-4 5-4 4-1.
Il programma di domani
“Caffè Barbera” ore 10. (sm) Lorens vs Nardi. A seguire (sf) Shcherbinina vs Pigato e (sf) Gubina vs Sacco. Dalle 15 (sm) Tabacco vs Kapuskin. A seguire (df) Plakk-Sayfetdinova vs Mariani-Sacco; (dm) Hoogendam-Loof vs Kapuskin-Matus.
“Gugliandolo” ore 10. (sf) Plakk vs Krznaric. A seguire (sf) Baszak vs Sayfetdinova; (sm) Loof vs Mansilla Diez. Dalle 15. (dm) Lorens-Snitari vs Den Hartog-Pel; (df) Berlanda Bandera-Vinahradava vs Gubina-Shcherbinina.
“Royal Palace Hotel” ore 10. (sm) Pel vs Rune.