L'uomo è detenuto a Barcellona. A fermarlo la Polizia e la Penitenziaria. L'allarme dell'Osapp.
Vigilia di Ferragosto movimentata al Fogliani di Milazzo, dove un detenuto della struttura carceraria psichiatrica di Barcellona, arrivato per una visita medica, ha approfittato degli accertamenti per tentare la fuga. L’uomo ha provato a divincolarsi non appena fuori dal mezzo con cui era stato condotto in ospedale. Ad acciuffarlo sono stati gli agenti della Penitenziaria di scorta e i colleghi della Polizia, arrivati a supporto.
Si tratta dell’ennesimo episodio, secondo Salvatore Chillemi di Osapp, che fa luce sulle condizioni in cui lavora la polizia penitenziaria a Barcellona, dove lo scarso personale si imbatte sempre in gravi problemi di gestione dei detenuti.
“È evidente che questa volta grazie anche all’ausilio della Polizia di Stato è stata assicurata la sicurezza del servizio mentre viene da pensare quando invece in Istituto capita che un solo agente deve assicurare il proprio mandato istituzionale con circa 50-60 detenuti tutti con problemi psichiatrici”, conclude il sindacalista.