Una struttura moderna con servizi portuali e non. I lavori dureranno undici mesi a partire dalla consegna
MESSINA – Il biglietto da visita della città per i passeggeri in arrivo al porto di Messina, con una copertura bianca ispirata alle linee delle onde del mare e ampie vetrate. 1.800 metri quadri con all’esterno due aree di banchina, una destinata a parcheggio taxi, l’altra ai bus per le escursioni.
E’ il nuovo terminal crociere, progetto realizzato dall’associazione temporanea d’imprese composta da Milan Ingegneria, da Di Blasi e Partner e dallo studio geologico Graziano e Masi. Non solo per i croceristi, l’obiettivo è far vivere la struttura tutto l’anno anche ai messinesi. Tanto che il lato verso il porto è dedicato esclusivamente ai servizi portuali, mentre il lato verso la città sarà utilizzabile anche in assenza di traffico navale, con un bar ristorante, una vetrina delle eccellenze messinesi, un infopoint turistico, un negozio di souvenir e artigianato locale, banconi autonoleggio e uno spazio centrale che, all’occasione, potrà ospitare mostre, eventi e convegni.
Il progetto esecutivo è stato approvato con Decreto Commissariale numero 17 dello scorso 12 febbraio, ora ecco la gara d’appalto. L’importo a base d’asta è di 5 milioni 371mila euro e il tempo utile per l’esecuzione dei lavori è di 330 giorni consecutivi dalla consegna, in pratica undici mesi. In teoria anche meno, però, perché è uno dei criteri per la scelta del vincitore della gara, col criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Le imprese interessate possono presentare domanda entro le 13 del 27 giugno, mentre le offerte saranno aperte l’11 luglio alle 10.
(Marco Ipsale)