Progetto di fattibilità entro uno o due mesi
La gara d’appalto per il nuovo terminal crociere del porto di Messina è stata annullata. Le prime due imprese classificate erano state escluse dal Tar, la terza avrebbe accettato ma solo con l’adeguamento dei prezzi prima della firma del contratto, non consentito dalle norme. Così l’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto di Messina ha deciso di procedere in finanza di progetto non solo per la realizzazione ma anche per la gestione pluriennale.
“Che dovrà riguarda il terminal di Messina ma anche quello di Reggio Calabria – dice il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto di Messina, Mario Mega -, in maniera che i due porti operino in sinergia e senza concorrenza interna”.
Quali i prossimi passi? “Stiamo attendendo il progetto di fattibilità tecnica economica del nuovo terminal di Reggio Calabria mentre per quello di Messina stiamo procedendo con l’aggiornamento dei prezzi. Nel frattempo abbiamo individuato una società specializzata che sta collaborando con i nostri uffici per predisporre la documentazione tecnico-amministrativa necessaria per avviare la procedura che speriamo di far partire entro fine anno o nel mese di gennaio del 2023 al più tardi”.
Non so…faremo……vedremo… … valuteremo…….sono passati 3 anni non c’è traccia di qualcosa che si sia portato avanti, …..amici di 5 stelle siete stati bravissimi a riportare l’Autorità Portuale a Messina ma sfortunati nella scelta del Sig. Mega che sarà sicuramente una brava persona ma è totalmente inconcludente…che peccato 3 anni persi che diventeranno 4