Per il momento non si segnalano danni a cose o persone, ma le chiamate alla Sala operativa dei Vigili del Fuoco sono state numerose da parte dei cittadini preoccupati dall'intensità dei due eventi sismici
Trema la provincia di Messina. Alle ore 1:04 e all’ 1:06 due intense scosse di terremoto sono state avvertite nel cuore della provincia di Messina. Secondo quanto riferisce l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, i sismi hanno avuto un’intensità pari a 4,2 e 4,1 della scala magnitudo locale e si sono verificati ad una profondità di circa 20 chilometri.
L’epicentro è stato registrato tra le zone di Patti e Milazzo. Gli eventi sismici sono stati avertiti a Messina ma soprattutto alle isole Eolie, dove residenti e turisti si sono riversati in strada preoccupati dalle scosse.
Per il momento non si segnalano danni a cose o persone, ma le chiamate alla Sala operativa dei Vigili del Fuoco sono state numerose da parte dei cittadini preoccupati dall'intensità dei due eventi sismici.
Alle scosse sismiche pari a magnitudo 4,2 e 4,1 stanno seguendo una serie di repliche comprese tra magnitudo 2.0 e 2.6.
Le scosse del terremoto dell’1:04 e quello dell’ 1:06 sono state avvertite anche a Catania e in Calabria
la natura fa il suo corso…. i politici nostrani pure . NO ponte , ok … ma l’adeguamento del territorio ? se per sistemare 5 o 6 pilastri autostradali ci vogliono anni per adeguare edifici e strutture di una intera provincia ci vorranno secoli… e a Venezia fanno il MOSE e a Torino la TAV e a Milano L’Expo !! ‘bucca lapuni eterno disoccupato messinese …. arriveranno alberghi , porticcioli , zone per le industrie di filiera o prima un sisma DOC ??
” Davvero incredibile quanto affermato ieri 11 Agosto 2013, poco dopo le 16.00, dal ricercatore inglese Luke Thomas. L’esperto ha lanciato l’allerta per un possibile intenso terremoto di magnitudo 5.2 della scala Richter che colpirebbe la zona fra Catania e Messina fra il 16 e il 17 Agosto 2013, con tanto di grafico.
La previsione di Thomas è stata lanciata sia sui social netowork, sia sul suo sito, dove sono visibili previsioni riguardanti altri possibili terremoti in altre zone del mondo. Non sono mancate ovviamente le polemiche data la paura lanciata sul web che si sta diffondendo a macchia d’olio.”
(http://www.inmeteo.net/blog/2013/08/11/luke-thomas-forte-terremoto-colpira-la-sicilia-tra-il-16-e-il-17-agosto.-incredibile-allarmismo/)
Ma il peggio sarebbe quindi passato o il peggio deve ancora venire? Ben sapendo che una scossa di 5.1, a Messina fa solo il solletico (generalmente) ma anche che l’attività sismica è costante, anche se meno forte, dalla scossa di stanotte, ed inoltre stamane ci siamo svegliati con una imprevista attività elettrica nel cielo.
MI correggo , secondo l’INGV ( http://cnt.rm.ingv.it/) l’attività starebbe di nuovo aumentando di intensità.
!etaihcniM
… ancora zona Caronia!